Italia
La ricerca presentata dalla European Interactive Advertising Association (EIAA) indica che il 68% di tutti gli internauti europei di età superiore ai 55 anni oggi utilizza la banda larga nel proprio accesso principale a Internet. Non solo: l’adozione avviene a un ritmo decisamente più veloce di quello riscontrato come media europea (crescita anno su anno del 26% contro il14%). Questo dato comporta cambiamenti importanti nel modo in cui questa generazione comunica e trascorre il tempo libero.
Il rapporto ‘Silver Surfers‘, il più recente della serie Mediascope Europe di EIAA, analizza questi cambiamenti e offre spunti interessanti sullo stile di vita digitale della terza età.
I navigatori con i capelli bianchi oggi passano in media 8,8 ore alla settimana online, con un aumento del 18% rispetto al 2004; il 78% del tempo trascorso online si inscrive in un uso personale e non professionale. In una settimana tipica, uno su quattro si collega a Internet e l’utilizzo nei weekend cresce del 19% anno su anno.
Internet si conferma sempre più un importante strumento di comunicazione per questa generazione, che sta sviluppando un forte coinvolgimento con i contenuti online.
L’utilizzo dei forum, per esempio, ha registrato una crescita significativa pari al 113% dal 2005, il 17% degli utenti Internet che ha più di 55 anni oggi li visita regolarmente. La ricerca sfata inoltre il mito che il research social networking sia di dominio dei giovani, dato che quasi un “silver surfer” su cinque (18%) visita siti come MySpace e Bebo almeno una volta al mese, cioè non molto meno del 28% che si registra tra i giovani.
La generazione degli over 55 sta sfruttando al meglio anche la comodità e i risparmi permessi dal VoIP: il 14% telefona regolarmente su Internet, con una crescita del 100% anno su anno.
I navigatori senior inoltre usano al meglio anche gli intrattenimenti disponibili sulla rete: il 21% ascolta la radio online, il 7% ha scaricato programmi Tv o film – una crescita anno su anno del 40% dal 2005 – il 7% scommette online.
La ricerca indica che i navigatori maturi utilizzano un’ampia gamma di siti Web per arricchire diversi aspetti della vita. Frequentano molto i siti di viaggi e vacanze – ad indicare che questo gruppo demografico gode di più tempo libero e di reddito. Il 60% visita siti di viaggi e il 55% siti di vacanze (rispettivamente il 7% e il 6% in più della media degli utenti Internet europei). Spesso le ricerche effettuate si trasformano in acquisti, dato che il 47% ha acquistato online biglietti di viaggio e il 32% ha acquistato una vacanza.
Si ha l’impressione che ormai utilizzare l’email ed effettuare ricerche online sia diventato per loro estremamente naturale, dato che l’83% svolge regolarmente entrambe queste attività. Anche mantenersi aggiornati su affari e notizie è importante: infatti quasi due terzi degli utenti Internet di oltre 55 anni di età visita questo genere di siti (61%).
Il 61% degli utenti di tutti i media di età superiore ai 55 anni riconosce a Internet il vantaggio di mettere a disposizione velocemente ciò che interessa; un numero sempre maggiore di individui appartenenti a questa generazione svolge infatti quotidianamente alcune attività online. Oltre la metà (53%) utilizza siti di banca e finanza. Il 38% fa uso di siti di confronto prezzi. Il 74% ha effettuato un acquisto online in un periodo di sei mesi, acquistando una media di 7 articoli con una spesa media di 830 euro, ben al di sopra della cifra spesa mediamente dagli acquirenti online (750 euro). Le merci acquistate regolarmente online comprendono libri (29%) e materiale elettrico (18%).
Alison Fennah, Executive Director di EIAA, ha dichiarato, “E’ interessante vedere come la maggior penetrazione della banda larga influisca sul modo in cui i senior comunicano e trascorrono il tempo libero. L’utilizzo di strumenti online resi famosi dal Web 2.0 sta aumentando notevolmente e prevediamo che la crescita continuerà, dato che Internet occupa una parte ormai fondamentale anche nella quotidianità di chi ha i capelli bianchi”.
Lo studio è basato su 7.036 interviste telefoniche casuali con oltre 1000 intervistati in UK, Germania, Francia, Spagna, Italia e i Paesi Nordici rispettivamente e 500 in Belgio e in Olanda rispettivamente. Le interviste sono state effettuate nel mese di settembre 2006.