Stati Uniti
Conformi alle attese del mercato i risultati annuali di Microsoft. Driver della crescita due specifici prodotti su cui puntare anche per il futuro. Parliamo dell’ultima versione del sistema operativo Windows Vista e della console Xbox 360.
Per quanto riguarda le previsioni, il gruppo di Bill Gates ha annunciato, tra le altre cose, un utile per azione di 38-40 cents per il primo trimestre e di 1,69-1,73 dollari per l’intero anno.
Nel corso dell’esercizio chiuso a fine giugno, Microsoft ha registrato un utile netto di 14,06 miliardi di dollari, in crescita del 18% con un fatturato in aumento del 15% a 51,12 miliardi di dollari.
Per il quarto trimestre, l’utile si è stabilito a 3,03 miliardi, in aumento dell’11% con un fatturato di 13,37 miliardi, con un +13%.
Per il trimestre, come per l’intero anno, l’utile è progredito meno velocemente rispetto alle entrate, poiché Microsoft ha iscritto un accantonamento di circa 1 miliardo di dollari, essenzialmente legati ai problemi tecnici dell’Xbox, lanciato a fine 2005.
Conforme alle aspettative degli analisti, l’utile, escluse le sopravvenienze passive, torna a 39 cents e 1,49 dollari su tutto l’anno.
Il fatturato era atteso a 13,53 miliardi per il trimestre e 51,01 miliardi sull’intero esercizio.
Microsoft ha sottolineato “la solida fidelizzazione dei consumatori” per la nuova versione di Windows Vista. Il sistema operativo, vedette del gruppo – che gira su nove computer su dieci nel mondo – è stato lanciato a fine gennaio per il mercato di massa, con qualche mese di ritardo rispetto alle previsioni”.
Quanto ai prodotti esistenti, come Xbox, ma anche Windows Server o SQL Server, la società ha prospettato “vendite in crescita“.