PA: con ‘Italia.gov.it’ i cittadini a consulto su temi d’interesse pubblico

di |

Italia


Italia.gov.it

La Pubblica amministrazione consulta i cittadini via web sui temi di interesse pubblico più rilevanti della vita del Paese. Con il titolo “Fatti sentire! per noi conti”, il Portale Nazionale del Cittadino del CNIPA, ha infatti lanciato il sondaggio telematico come forma di conoscenza diretta dell’opinione degli italiani sui rapporti con la Pubblica amministrazione, oltre che sui temi rilevanti per il vivere civico.

 

I sondaggi on line saranno realizzati di volta in volta in collaborazione con diversi settori della Pubblica Amministrazione e si focalizzeranno su argomenti di rilievo per la vita pubblica e sociale. La prima consultazione telematica è stata definita con il Dipartimento per le Pari Opportunità ed ha come oggetto un tema molto sentito da milioni di cittadini: la difficoltà di coniugare lavoro e famiglia. Un argomento su cui è importante conoscere le valutazioni e le opinioni dirette, ma anche le problematicità, espresse dagli italiani.

 

Sarà un appuntamento periodico avviato sul Portale Nazionale del Cittadino, che così si pone come ulteriore punto di incontro e confronto per chi è protagonista della vita del Paese; un’arena pubblica in cui cittadini sono chiamati a condividere le proprie considerazioni su un tema di attualità e d’interesse.

 

Oltre a dire la sua opinione, votando al massimo tre opzioni tra le dieci a disposizione, il “navigatore” di Italia.gov.it avrà la possibilità di seguire in tempo reale l’andamento del sondaggio attraverso grafici semplici e immediati, che rappresenteranno il progresso percentuale delle scelte dei partecipanti. I risultati finali saranno archiviati e disponibili per ogni consultazione.

 

Italia.gov.it è la porta di accesso on line dei cittadini alle molte risorse e servizi della burocrazia, soprattutto per quanto riguarda gli adempimenti delle varie fasi della vita quotidiana e registra una media mensile di oltre 1.200.000 pagine visitate e oltre 300.000 accessi, ossia 10 mila al giorno.

Tra le rubriche più consultate ci sono “Scrivici” e “L’esperto risponde”, un terzo degli utenti è rappresentato da italiani residenti all’estero. Il Portale si interfaccia con 3.200 siti censiti, con 10 mila pagine di servizi re-indirizzate in modo semplice e con ben 1.200 moduli burocratici scaricabili.

Leggi le altre notizie sull’home page di Key4biz

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2025 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia