Key4biz

Memorie flash: da alleanza tra Stmicroelectronics e Intel nasce Numonyx

Mondo


Si chiamerà Numonyx la nuova società indipendente per la fornitura di semiconduttori annunciata da Intel, STMicroelectronics e Francisco Partners lo scorso 22 maggio.

 

Creata dagli asset strategici delle due aziende che lo scorso anno hanno generato circa 3,6 miliardi di fatturato annuo complessivo, Numonyx si occuperà della fornitura di soluzioni di memoria non volatile per un’ampia gamma di dispositivi consumer e industriali, tra cui telefoni cellulari, lettori MP3, fotocamere e videocamere digitali, computer e altri prodotti high-tech, concentrando know how e competenze delle due società leader nello sviluppo e nella distribuzione di soluzioni a semiconduttore e nell’innovazione del silicio.

 

“Siamo fortemente impegnati a creare una nuova società che sia solida, flessibile e dinamica, e il modo migliore per ottenere questo risultato è assegnare ad essa un nome”, ha affermato Brian Harrison, Vice President e General Manager del Flash Memory Group di Intel e CEO incaricato di Numonyx.

Il lancio ufficiale della nuova società, che avrà sede in Svizzera, avverrà entro la fine di quest’anno, in anticipo rispetto ai tempi previsti.

 

La transazione per Numonyx, il cui nome deriva dal termine “mnemonica“, tecnica per aiutare e migliorare la memoria, dovrebbe essere completata nel secondo semestre del 2007, quando saranno portate a termine le pratiche di approvazione degli enti regolatori e le abituali condizioni di chiusura.

 

“Annunciando il nome della società, possiamo iniziare a sviluppare un’identità indipendente che i clienti e i dipendenti riconosceranno come leader nelle soluzioni di memoria a livello di sistema innovative e a costi contenuti”, ha commentato Mario Licciardello, Corporate Vice President e General Manager del Flash Memories Group di STMicroelectronics e COO incaricato di Numonyx.

“Mentre sono ancora in corso le pratiche per le approvazioni – ha concluso Licciardello – la definizione del nome Numonyx rappresenta un risultato importante per l’azienda”.

 

STMicroelectronics, quotata alla Borsa di New York, a Euronext Paris e alla Borsa di Milano, ha chiuso il 2006 con un fatturato netto di 9,85 miliardi di dollari e utili netti di 782 milioni di dollari.

Exit mobile version