Key4biz

Anche Telecom Italia sbarca su Second Life grazie a ISN Virtual Worlds, in attesa del primo ‘SL Pride’ italiano

Italia


ISN Virtual Worlds, società milanese operante nel settore dell’Information Technology come fornitore di servizi per il marketing e la comunicazione con nuovi media tecnologici, negli anni si è specializzata nel settore della realtà virtuale e del Web 3D, diventando oggi il principale Provider Full Service di Second Life in Italia.

 

ISN Virtual Worlds eroga servizi di Consulenza e Project Management per l’ingresso di aziende in Second Life. Avvalendosi di un team selezionato di project manager, specialisti di marketing, sviluppatori e designer specializzati nella realizzazione di progetti per la piattaforma di Second Life, ISN segue il Cliente in ogni step del processo di ingresso in Second Life. Garantisce all’azienda che fa la sua entrata nel mondo virtuale la progettazione, la creazione e soprattutto la gestione delle Isole che giorno dopo giorno raccolgono maggiori consensi e aumentano così la propria visibilità all’interno di SL grazie all’organizzazione e alla promozione di eventi, iniziative e manifestazioni aperte a tutti gli iscritti di Second Life.

 

“Molti dei nostri collaboratori operano in Second Life dalla fase beta (prima del lancio nel di Second Life 2003), prima ancora che Second Life divenisse un fenomeno conosciuto anche in Italia. – commenta Mattia Crespi, Chief Executive Officer di ISN Virtual Worlds – questo ci ha permesso di collaborare con grandi Aziende nazionali ed internazionali fino alla realizzazione del progetto di ingresso di Alice e TIM in Second Life, partecipando attivamente allo sviluppo del loro universo parallelo che verrà inaugurato il 18 luglio. Principale valore aggiunto di ISN è rappresentato dalle proprie risorse umane, che operano coese per trasformare le idee in progetti dinamici, grazie a collaudati processi operativi ed alle straordinarie potenzialità della piattaforma di Second Life.”

 

ISN ha studiato e creato per i due principali brand del gruppo Telecom Italia (Alice e TIM) un arcipelago di 4 isole adiacenti, sulla piattaforma 3D di Second Life, dando così vita ad un luogo virtuale dove ogni giorno gli utenti di SL potranno trovare novità, informazioni e partecipare agli eventi e alle iniziative promossi da Alice e TIM. Particolari attrazioni saranno:

 

Alice Home“, la sede virtuale di Alice all’interno della quale gli avatar potranno conoscere i servizi e i prodotti di Telecom Italia come la televisione via ADSL Alice Home TV e vedere gli episodi delle sit-com incluse nel pacchetto base. L’isola “Alice MyGp“, un grande circuito aperto a gare automobilistiche e motociclistiche, permetterà agli appassionati dei motori di provare, come in un videogioco, l’ebbrezza di girare in pista, gareggiando con automobili firmate Alice oppure di assistere dalle tribune alle gare degli altri e di girare per il circuito e le sue varie strutture. Con “Tim Stadium” una vera e propria riproduzione di uno stadio di serie A, gli Avatar potranno organizzare veri e propri campionati di calcio e commentare le partire al bar e in spiaggia. All’interno dell’isola “Alice Video” si potranno vedere i contenuti video di Rosso Alice, il portale ADSL di Telecom Italia, e di Alice Dailymotion, il canale video del Portale Alice, dove si potranno pubblicare anche filmati generati dagli Avatar su Second Life. 

 

Primo progetto di ISN Virtual Words in SL è stata la realizzazione e la gestione dell’isola madre di ISN: ‘ISN Business Park’, area nata per dare spazio ad attività legate all’arte e all’intrattenimento grazie a eventi e manifestazioni. ISN Business Park ospita quotidianamente mostre di scultura, fotografia, arte digitale – tra cui sono esposte anche le opere dello stesso Mattia Crespi, Chief Executive Officer di ISN Virtual Worlds – oltre a dare così spazio a giovani artisti talentuosi. ISN Business Park è ad oggi l’isola italiana a più alto traffico. 

 

Per AIR FOUR, le prima compagnia aerea al mondo a essere presente su Second Life dal mese di maggio, ISN ha realizzato un’isola che ha la forma della Sardegna, ma dimensioni decisamente più raccolte. Sulla sua superficie è tracciata una pista d’atterraggio, che ha la forma del numero quattro presente nel marchio, sulla quale si affacciano una serie di edifici: aerostazione, torre di controllo, hangar, uffici, centro convegni. Per trovare Air Four su Second Life basta digitare il nome della compagnia sui motori di ricerca. Una volta arrivati sull’isola è poi possibile visitare tutti gli edifici, salire a bordo dei velivoli, assistere ai decolli e agli atterraggi. Nel mondo reale Air Four offre servizio di ‘fly on demand’ 24 ore su 24 con una flotta di 12 aeromobili executive turbo-jet.

 

Second Life è oggi la piattaforma ideale per quello che ISN definisce “marketing esperienziale”. ISN progetta e gestisce tutte le tipologie di spazi in Second Life, proponendo alle aziende progetti di isole proprietarie o SIM (Simulators) studiati ad hoc per soddisfare le diverse esigenze sia a livello di dimensioni che di budget.

 

Le aziende possono così avere uno spazio totalmente personalizzabile, in un ambiente tridimensionale, attraverso il quale interagire con gli utenti connessi ad internet. SL rappresenta l’evoluzione di internet ed una reale proiezione nel futuro della realtà virtuale.

 

Second Life è l’inizio del Web 3D, il mondo virtuale che oggi conta una community che cresce con un ritmo di 200.000 nuovi utenti ogni settimana.

 

Prossimo appuntamento per ISN Virtual Worlds sarà il 18 luglio, quando sarà presente al primo SECOND LIFE PRIDE, il primo e unico raduno italiano degli avatar italiani di Second Life che si svolgerà a Montale (PT) in occasione del Moon-Tale Festival 2007.

In questa occasione ISN, per l’ingresso ufficiale di Telecom Italia in Second Life, sta preparando un evento che per dimensione e caratteristiche tecniche è il primo ed unico nel suo genere in SL.

Exit mobile version