Key4biz

Wind pensa allo shopping italiano: nel mirino Tiscali e Tele2, mentre continua il balletto di date sull’Ipo Weather

Italia


Il tycoon egiziano Naguib Sawiris, patron di Wind e Orascom Telecom, pensa quotare in borsa Weather Investments, il fondo che lo scorso anno ha acquisito l’operatore italiano per un montante di 12,2 miliardi di euro, tra la fine di quest’anno e l’inizio del 2008.

 

Dopo diversi rinvii, questa volta l’intenzione sembra esserci davvero: “Ci stiamo lavorando”, ha detto Sawiris, aggiungendo però di non aver ancora deciso se l’Ipo verrà lanciata in Italia o a Londra.

 

Weather possiede, direttamente e indirettamente, l’intero capitale di Wind, nonché una partecipazione del 50% +1 del capitale di Orascom Telecom (uno dei principali operatori di telefonia mobile in Africa, Medioriente e Asia, quotato presso le borse di Alessandria e del Cairo, nonché di Londra) e l’operatore mobile greco TIM Hellas, acquistato a febbraio per 3,4 miliardi di euro, che potrebbe essere messo in vendita entro la fine di quest’anno.

 

La quotazione, prevista per la fine del 2005, è stata fin qui rimandata ma è sempre rimasta nei piani di Sawiris, il quale ha riferito che i proventi dell’Ipo serviranno a ridurre l’indebitamento della holding ma anche a portare avanti un progetto di espansione paneuropeo: fra tre anni, ha promesso il tycoon, la compagnia potrà cominciare a guardarsi intorno per valutare eventuali nuove acquisizioni sia nel settore mobile che in quello fisso in paesi come Francia, Spagna, Grecia, Portogallo e Olanda.

 

In particolare, Sawiris punta a una forte crescita della quota di mercato nel traffico di Tlc in partenza e in arrivo tra Europa, bacino del Mediterraneo e tutti quei paesi dove Orascom ha e avrà un ruolo chiave.

 

Ma Sawiris guarda anche con interesse al mercato italiano, dove potrebbe presentare un’offerta per gli asset Tiscali, ma solo nel caso in cui il management decidesse di metterli in vendita.

“Non faremo sollecitazioni”, ha infatti dichiarato il patron di Wind a margine del laboratorio Euro-Mediterraneo, asserendo anche che Wind potrebbe essere interessata anche agli asset italiani dell’operatore svedese Tele 2.

 

Sawiris ha poi ribadito che nonostante il consenso degli obbligazionisti, Weather non rifinanzierà il debito senior secured, a causa delle avverse condizioni di mercato.

 

“Aspettiamo che le acque si calmino – ha spiegato – ma crediamo che il rifinanziamento avverrà molto presto”.

 

Per quanto riguarda infine la vendita delle torri di trasmissione, Sawiris ha ribadito che l’idea è quella di far confluire le antenne della società e quelle di H3G in una joint-venture comune che verrà messa in vendita.

Tra i possibili interessati, circola anche il nome di Mediaset che “potrebbe essere interessata, anzi, dovrebbe” ha concluso Sawiris.

Exit mobile version