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Una vera e propria Università all’interno dell’azienda. Vodafone Italia ha inaugurato il Learning Center, un Centro di Formazione e Apprendimento, nel cuore della sede della Direzione Generale di Corsico, pensato e realizzato per i propri dipendenti e per quanti, agenzie, rivenditori, lavoratori interinali, collaborano alla crescita del business.
“A 12 anni dalla nascita di Vodafone, inauguriamo un vero e proprio Learning Center. Per Vodafone si tratta di un importante investimento affinché l’apprendimento, la crescita e lo sviluppo continuino a costituire il tessuto connettivo della nostra azienda”, ha spiegato Pietro Guindani, Amministratore Delegato di Vodafone Italia: “Formazione e apprendimento sono leve strategiche per lo sviluppo delle persone, del business e quindi di tutta l’organizzazione e rappresentano fattori di crescita del capitale umano, l’unico elemento competitivo non replicabile sul mercato”.
Concepito secondo gli standard architettonici di Vodafone, il Learning Center si compone di otto aule. Lo spazio interno è pensato come successione di “Piazze”, spazi aperti di diverse dimensioni dove tutte le aule si affacciano. La configurazione degli spazi, dinamici e flessibili, è garantita da particolari strutture d’arredo, completamente mobili, che in pochi minuti permettono di variare il layout delle aule. Le aule sono dotate di tutti i più avanzati sistemi di connessione. La struttura è protetta dai più sofisticati sistemi di sicurezza, come avviene in tutte le altre sedi Vodafone.
Oltre ad essere uno spazio dedicato alla formazione, Il Learning Center è stato concepito per essere anche un luogo di aggregazione e socialità, che offre la possibilità di godersi una pausa caffè alla lounge, apprezzare una mostra o un evento, incontrare professionisti con altre esperienze, discutere e confrontarsi al di fuori dello spazio istituzionale delle aule.
All’interno del Learning Center da oggi si svolgeranno i programmi di formazione e apprendimento dell’Azienda, organizzati secondo il modello delle Corporate University. Un sistema con ampia offerta di contenuti e programmi formativi divisi in due grandi aree: il Training Manageriale, rivolto alle persone con responsabilità gestionale e caratterizzato da un forte orientamento al business e agli scenari futuri, e il Training Elective, dedicato a trasferire strumenti e competenze per consentire a ciascuno di svolgere con efficacia il proprio ruolo aziendale.
Da aprile 2006 a marzo 2007, Vodafone Italia ha erogato oltre 64 mila giornate di formazione sia al personale dipendente che non dipendente: 1.560 sono state dedicate alla formazione manageriale (leadership, coaching, change management e business), oltre 7000 alla formazione comportamentale, circa 5.500 alla formazione linguistica, necessaria per operare in un contesto internazionale, 31.200 alla formazione funzionale dei dipendenti e 19.100 a quella del personale non dipendente. Complessivamente le giornate di formazione al personale dipendente sono state oltre 45.200, equivalenti a circa 5 giornate per persona.