Key4biz

Internet mon amour: un terzo degli italiani non può farne a meno. Lazio regione capofila

Italia


Secondo la ricerca di Dhl Express sull’utilizzo di Internet nel Paese, il 36% degli italiani si collega abitualmente al Web. Con una crescita media che nel corso degli ultimi cinque anni si è assestata intorno al 6% su tutto il territorio nazionale. 

Fonte insostituibile di informazione e servizi, la Rete è per il Bel Paese canale preferenziale per approfondire news, ricercare dati, acquistare prodotti, prenotare e utilizzare applicazioni. In particolare, al top della classifica dei consumi troviamo proprio informazione, acquisti online e prenotazione viaggi (36,8% della popolazione).

E’ il Lazio la regione italiana con la maggiore percentuale di utenti connessi: in media il 42,5% della popolazione. A seguire nella classifica Lombardia (42,3%), Veneto (40,8%), Valle d’Aosta (40 %) e Friuli Venezia Giulia (39,9%).
Si collocano agli ultimi posti la Sicilia (27,3%), preceduta da Molise (32,3%), Calabria (30,9%), Puglia e Campania (28%).

I dati confermano le tendenze generali messe in luce anche dalle recenti rilevazioni Nielsen sui consumi mensili di Internet da parte degli italiani. Soltanto nel mese di maggio, la Rete è stata visitata da 21,4 milioni di utenti (4% in più rispetto ad aprile) con un aumento del numero degli utenti attivi (4% di media, considerando i diversi luoghi di accesso e di utilizzo delle applicazioni), così come anche dei consumi, che si attestano in media intorno all’11%.

Gli utenti italiani del Web si accostano a Internet con frequenza giornaliera. I portali preferiti? Google (18.000 utenti), i siti del netork Microsoft (10.732 utenti), Libero (10.536 utenti) e Yahoo! (10.354 utenti). Infine, Nielsen ha registrato un incremento delle visite con cifre record per portali social media come YouTube (+16%), Ciao! (21%), Kataweb (20%) e Splinder (22%).

Exit mobile version