Tlc mobili: mini-proiettori per riprodurre su schermo i video del telefonino

di Alessandra Talarico |

Corea del Sud


Phone Projector

I Giapponesi, in quanto a gadget elettronici ne sanno una più del diavolo, ma stavolta si sono fatti battere dai colleghi coreani, che hanno ideato un nuovo proiettore in grado di riprodurre i video girati col telefonino su un qualsiasi schermo o muro.

 

Il sistema si chiama ‘Nano Projector’ e verrà integrato ai telefonini dell’operatore SK dalla fine di quest’anno.

 

Anche se nessuno, ci scommettiamo, avrebbe mai pensato di avere bisogno di un simile congegno, il successo del nano-proiettore appare quasi scontato: il sistema è in grado di riprodurre le immagini riprese col cellulare su una parte o uno schermo, consentendo dunque la condivisione immediata dei video: pensiamo ad esempio a una presentazione in Power Point per un esame o un convegno – con diverse persone.

 

Sviluppato sulla base del sistema presentato lo scorso anno da Iljin Display, il nuovo proiettore dovrebbe arrivare in commercio sui telefonini SK in autunno.

 

Il mercato dell’instant public viewing è comunque in fermento: altri sistemi simili sono stati sviluppati ad esempio da Microvision, che presenterà al CES un piccolo proiettore a colori per cellulari e altri dispositivi mobili come l’iPod o altri lettori audio-video.

 

Un altro concept molto interessante è ICD-5000 di Project-a-Phone che trasmette le immagini catturate col telefonino al computer, così che possano essere registrate, visualizzate sullo schermo del Pc, proiettate o condivise via web.

Leggi le altre notizie sull’home page di Key4biz