Italia
Qual è l’impatto delle liberalizzazioni sull’economia, sui mercati e sulle famiglie italiane? Quanto contribuiscono gli ultimi provvedimenti del Governo a creare maggiore concorrenza? Con quali vantaggi per i cittadini? Quale ruolo giocano le Authority in questo scenario e quali strategie verranno attuate per il futuro?
Ad un anno dalle liberalizzazioni del Ministro Pierluigi Bersani, Consumers’ Forum – l’associazione indipendente che raccoglie le più importanti associazioni di consumatori e imprese – fa il punto in un workshop che avrà luogo a Roma, il prossimo 9 Luglio presso la Sala Danilo Longhi di Unioncamere (dalle ore 10 alle 13 ), con i risultati della ricerca “Le liberalizzazioni e le Authority nella percezione degli italiani”, commissionata da Consumers’ Forum all’ISPO e che saranno illustrati dal professor Renato Mannheimer.
Obiettivo dell’incontro è di tastare il polso della situazione, di approfondire gli aspetti ancora in ombra e di individuare in quali settori di mercato è avvertita la necessità di altri interventi rilanciando le domande direttamente ai presidenti delle Authority chiamati ad un confronto sul rispetto delle norme e sulla tutela dei cittadini-consumatori.
Al dibattito parteciperanno: Corrado Calabrò, Presidente Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni, Antonio Catricalà, Presidente Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, Alessandro Ortis, Presidente Autorità per l’Energia Elettrica e il Gas, Francesco Pizzetti, Presidente Garante per la protezione dei dati personali, Antonio Lirosi, Direttore Generale DGAMTC del Ministero dello Sviluppo Economico e Lorenzo Miozzi, Presidente Consumers’ Forum.
Interverranno, inoltre, i rappresentanti delle associazioni dei consumatori e delle aziende coinvolte nelle liberalizzazioni.