Italia
Dopo il lancio in Italia nel giugno dello scorso anno, la Tv sui telefoni cellulari dovrebbe vedere la luce nel
Dopo il grande successo della Tv Digitale Terrestre, attualmente a disposizione di oltre 350 milioni di persone in Europa, la Tv mobile diventerà uno dei mercati a più forte crescita.
Secondo i risultati di uno studio condotto da Screen Digest, questo mercato attirerà oltre 130 milioni di consumatori entro il 2011 e costituirà un’importante prospettiva di crescita per tutti gli attori coinvolti (operatori, canali TV, produttori…) con un profitto stimato a 4,7 miliardi di euro.
DiBcom, azienda attiva nel settore delle soluzioni per
In questa operazione DiBcom ha potuto contare sulla fiducia di un nuovo partner finanziario, Natixis, che finanzia il 50% di questa nuova raccolta di fondi, vale a dire 10 milioni di euro sotto forma di un prodotto strutturato a partire da un’obbligazione convertibile in azioni. La seconda metà dell’operazione proviene dagli investitori storici di DiBcom: 3i, Cipio Partners, Convergent Capital, Crédit Agricole Private Equity, Intel Capital, Partech International, SGAM Alternative Investments, UMC Capital e WI Harper.
Questo nuovo finanziamento permetterà a DiBcom di accelerare la propria crescita a livello internazionale, di sostenere il dipartimento di Ricerca e Sviluppo e di consolidare la sua posizione in vista dell’arrivo nel 2008 della TV Mobile su numerosi altri mercati europei e internazionali. Il lancio della TV Mobile ha già riscosso successo in Italia, Finlandia, Russia, Sud Africa, Albania e Vietnam. Secondo gli analisti di Rethink Research attualmente in tutto il mondo sono in atto oltre 300 test sulla Tv mobile, il 73% dei quali secondo lo standard DVB-H.
“Contribuire al successo di una società di prodotti ad alta tecnologia come DiBcom è davvero appassionante”, ha affermato Jean-François Tiné, Responsabile dei Mercati Azionari Primari di Natixis.
“La nostra esperienza settoriale, in particolare nei settori delle telecomunicazioni e della tecnologia, ci ha permesso di cogliere al meglio il potenziale di DiBcom”.
Altra novità, il rivoluzionario chipset DIB7070-P ‘due-in-uno’ (che integra tuner e demodulatore) è stato adottato da Pinnacle Systems per il suo nuovo PCTV DVB-T Flash Stick. Questa collaborazione fa parte di una lunga serie di partnership fra le due società negli ultimi due anni.
Questo dispositivo altamente innovante è il primo prodotto in assoluto ad adottare il chipset DIB7070-P di DiBcom – la più alta tecnologia di Tv Mobile per i PC portatili. Questo chipset sfrutta
Il PCTV DVB-T Flash Stick di Pinnacle è un dispositivo ultracompatto di alta tecnologia, che ha notevolmente rivoluzionato il mondo degli stick USB per la ricezione della TV su PC con l’introduzione di una capacità di memoria. Il prodotto combina l’alta qualità del tuner DVB-T di DiBcom con 1 GB di memoria flash e dispone di un ponte USB. Gli utenti possono ora non solo guardare la televisione sul PC senza bisogno di installare un software, ma anche registrare i programmi televisivi utilizzando la memoria flash.
“La fiducia dei nostri investitori ci ha permesso di creare delle basi solide, fonte del successo del nostro sviluppo. Oggi, con l’arrivo della Tv Mobile in Europa e in molti altri Paesi extra-europei, raggiungiamo un nuovo traguardo ed entriamo in una fase importante del nostro sviluppo. Grazie a questo nuovo apporto finanziario, per il quale tengo a ringraziare i nostri investitori storici ed il nostro nuovo partner Natixis, DiBcom potrà rinforzare la sua posizione sui diversi mercati e sostenere lo sviluppo tecnologico”, ha dichiarato Yannick Lévy, CEO di DiBcom. (r.n.)