Tv mobile e nuove tecnologie: incalzano le partnership in vista dell’allargamento del mercato europeo e internazionale

di |

Italia


Mobile TV

Dopo il lancio in Italia nel giugno dello scorso anno, la Tv sui telefoni cellulari dovrebbe vedere la luce nel 2008 in Francia, Germania, Svizzera, Austria e Spagna. I gestori di questi Paesi prevedono in effetti per il 2008 il lancio della diffusione di una quindicina di canali per la telefonia mobile in vista del campionato europeo di calcio. Il lancio dei nuovi servizi potrà inoltre contare sull’evento sportivo internazionale per eccellenza: le Olimpiadi di Pechino.

 

Dopo il grande successo della Tv Digitale Terrestre, attualmente a disposizione di oltre 350 milioni di persone in Europa, la Tv mobile diventerà uno dei mercati a più forte crescita.

Secondo i risultati di uno studio condotto da Screen Digest, questo mercato attirerà oltre 130 milioni di consumatori entro il 2011 e costituirà un’importante prospettiva di crescita per tutti gli attori coinvolti (operatori, canali TV, produttori…) con un profitto stimato a 4,7 miliardi di euro.

 

DiBcom, azienda attiva nel settore delle soluzioni per la Tv Mobile , annuncia la finalizzazione del suo quinto aumento di capitale per un totale di 20 milioni di euro (27 milioni di dollari), totalizzando un investimento totale di oltre 60 milioni di euro (80 milioni di dollari).

 

In questa operazione DiBcom ha potuto contare sulla fiducia di un nuovo partner finanziario, Natixis, che finanzia il 50% di questa nuova raccolta di fondi, vale a dire 10 milioni di euro sotto forma di un prodotto strutturato a partire da un’obbligazione convertibile in azioni. La seconda metà dell’operazione proviene dagli investitori storici di DiBcom: 3i, Cipio Partners, Convergent Capital, Crédit Agricole Private Equity, Intel Capital, Partech International, SGAM Alternative Investments, UMC Capital e WI Harper.

 

Questo nuovo finanziamento permetterà a DiBcom di accelerare la propria crescita a livello internazionale, di sostenere il dipartimento di Ricerca e Sviluppo e di consolidare la sua posizione in vista dell’arrivo nel 2008 della TV Mobile su numerosi altri mercati europei e internazionali. Il lancio della TV Mobile ha già riscosso successo in Italia, Finlandia, Russia, Sud Africa, Albania e Vietnam. Secondo gli analisti di Rethink Research attualmente in tutto il mondo sono in atto oltre 300 test sulla Tv mobile, il 73% dei quali secondo lo standard DVB-H.

 

“Contribuire al successo di una società di prodotti ad alta tecnologia come DiBcom è davvero  appassionante”, ha affermato Jean-François Tiné, Responsabile dei Mercati Azionari Primari di Natixis.

“La nostra esperienza settoriale, in particolare nei settori delle telecomunicazioni e della tecnologia, ci ha permesso di cogliere al meglio il potenziale di DiBcom”.

 

Altra novità, il rivoluzionario chipset DIB7070-P ‘due-in-uno’ (che integra tuner e demodulatore) è stato adottato da Pinnacle Systems per il suo nuovo PCTV DVB-T Flash Stick. Questa collaborazione fa parte di una lunga serie di partnership fra le due società negli ultimi due anni.

 

Questo dispositivo altamente innovante è il primo prodotto in assoluto ad adottare il chipset DIB7070-P di DiBcom – la più alta tecnologia di Tv Mobile per i PC portatili. Questo chipset sfrutta la modalità Diversity (doppia antenna), che consente una ricezione ottimale del segnale DVB-T anche in ambienti interni. Di piccole domensioni e a basso consumo energetico, il DIB7070-P combina un tuner dual-band (VHF e UHF) con un demodulatore DVB-T: tali caratteristiche lo rendono perfetto per le necessità di Pinnacle Systems, uno dei principali produttori di dispositivi multimediali per il mercato consumer. 

 

Il PCTV DVB-T Flash Stick di Pinnacle è un dispositivo ultracompatto di alta tecnologia, che ha notevolmente rivoluzionato il mondo degli stick USB per la ricezione della TV su PC con l’introduzione di una capacità di memoria. Il prodotto combina l’alta qualità del tuner DVB-T di DiBcom con 1 GB di memoria flash e dispone di un ponte USB. Gli utenti possono ora non solo guardare la televisione sul PC senza bisogno di installare un software, ma anche registrare i programmi televisivi utilizzando la memoria flash.

 

“La fiducia dei nostri investitori ci ha permesso di creare delle basi solide, fonte del successo del nostro sviluppo. Oggi, con l’arrivo della Tv Mobile in Europa e in molti altri Paesi extra-europei, raggiungiamo un nuovo traguardo ed entriamo in una fase importante del nostro sviluppo. Grazie a questo nuovo apporto finanziario, per il quale tengo a ringraziare i nostri investitori storici ed il nostro nuovo partner Natixis, DiBcom potrà rinforzare la sua posizione sui diversi mercati e sostenere lo sviluppo tecnologico”, ha dichiarato Yannick Lévy, CEO di DiBcom. (r.n.)

Leggi le altre notizie sull’home page di Key4biz

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2024 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia