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Il Comune di Milano inaugura un nuovo numero telefonico – 020202 – per accedere ai servizi al cittadino offerti dall’Amministrazione e ottenere risposte in tempo reale a qualsiasi tipo di richieste.
Il nuovo numero unico, che va a sostituire il vecchio 0288451, offrirà le stesse informazioni e servizi del nuovo portale del Comune di Milano, ma con la modalità telefonica anziché con l’accesso a internet e – quando in autunno vi confluiranno tutti i numeri per le informazioni – creerà un vero e proprio Conctat center attivo 24 ore su 24.
Un parallelismo forte, quello fra portale e numero unico, per una convergenza che offra il miglior servizio possibile al cittadino e all’impresa traducendosi in meno file e servizi accessibili in modo pratico e veloce via web.
Il portale – ci ha spiegato Alessandro Musumeci, Direttore dei Sistemi Informativi del Comune di Milano – sarà infatti una sorta di “sportello virtuale, accessibile 24 ore su 24 e 7 giorni su 7, non solo con i computer ma anche con dispositivi di vario genere come telefoni cellulari, palmari e televisione digitale terrestre”.
Un vero e proprio sportello personale dunque dove saranno disponibili tutti i certificati e le autorizzazioni, il pagamento di tutte le tasse comunali e delle multe, la prenotazione di servizi sanitari.
Il Comune di Milano, ha aggiunto Musumeci, “potrà, per la prima volta in Italia, realizzare un’amministrazione proattiva, con una migliore cultura del servizio perché molti degli adempimenti richiesti dal Comune possono essere risolti senza il coinvolgimento del cittadino o dell’impresa, come già avviene in altri paesi”.
Alcuni esempi pratici? “l’eliminazione dei certificati, la precompilazione e la personalizzazione della modulistica da presentare agli uffici competenti, il calcolo predefinito dei pagamenti da effettuare per imposte, tasse e contributi, le informazioni e i relativi preavvisi relativi a documenti e a termini di scadenza ed altri ancora”.
Le stesse informazioni disponibili sul nuovo portale sono accessibili anche al contact center unificato Milano semplice 020202, che fornirà informazioni sugli orari di apertura al pubblico, sulle sedi e sulle attività degli uffici e dei servizi; inoltrerà le telefonate a tutti i numeri del Comune, dei Consigli di Zona e delle aziende del Gruppo Comune di Milano (ATC, AMSA, ecc.); trasferirà la chiamata allo sportello telefonico di secondo livello in grado di soddisfare le esigenze più specifiche del singolo cittadino; se non sarà possibile risolvere subito il problema, richiamerà il cittadino non appena la risposta sarà pronta; orienterà i cittadini e li seguirà nel rapporto con il Comune fino alla soluzione del problema; attiverà procedimenti a distanza, laddove possibile, utilizzando gli strumenti disponibili (fax, internet, posta elettronica); prenoterà infine gli appuntamenti con gli uffici.
Ovviamente a fronte di un contatto per via telefonica, il cittadino o l’impresa potrà ottenere sia una risposta sempre telefonica, che, a seconda dei casi, via fax, eMail o postale.
Si prevede una risposta immediata, a regime, ai quesiti posti dai cittadini nell’80% dei casi, mentre la restante parte delle richieste necessiteranno di un secondo livello o di un passaggio delle richieste agli uffici comunali competenti.
“E’ questo – ha spiegato l’assessore alla Semplificazione e Servizi civici Stefano Pillitteri – un altro tassello del progetto Milano semplice che ha l’obiettivo di rendere più facile la vita ai cittadini evitando loro lunghe file e perdite di tempo. Da oggi telefonando al numero 020202 i milanesi potranno richiedere informazioni sui negozi aperti d’estate, informazioni sui tributi, richiedere la prenotazioni di certificati anagrafici e carte d’identità elettroniche”.
Il nuovo numero andrà a sostituire sarà attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 19.00 e il sabato dalle ore 8.00 alle ore 14.00.(a.t.)