Unione Europea
Dopo l’esperienza di molti singoli politici, che hanno scelto YouTube per raggiungere il vasto pubblico del web 2.0, anche la Commissione europea ha deciso di lanciare un canale dedicato alle proprie attività sul celebre sito di viedo-sharing.
Il nuovo canale si chiama ‘Eu Tube‘ ed è stato lanciato ufficialmente il 29 giugno. La Commissione ha siglato un accordo non esclusivo con la società con l’obiettivo di stare al passo coi tempi e consentire al vasto pubblico di prendere contatto con i suoi tanti materiali audio video attraverso uno dei siti internet più popolari al mondo.
“Quest’iniziativa – ha spiegato il vicepresidente della Commissione Ue, Margot Wallström – riflette la volontà della Commissione di meglio spiegare le sue politiche e le attività su questioni molto importanti e attuali come i cambiamenti climatici, l’energia o l’immigrazione”.
I video disponibili sono al momento una cinquantina e hanno l’obiettivo di informare in maniera nuova e innovativa sulle attività della Ue, con argomenti di interesse per i cittadini di tutti e 27 gli Stati membri.
I video già postati spaziano dagli ‘esordi’ della Ue a materie di più stretta attualità come la salvaguardia dell’ambiente e la lotta ai cambiamenti climatici.
Al momento i materiali sono per lo più in inglese, ma presto verranno aggiunte anche versioni in francese, tedesco e – dove possibile o necessario – altre lingue.
“E’ molto importante che la Commissione utilizzi tutti i mezzi a disposizione per comunicare con i cittadini”, ha concluso la Wallström, sottolineando come la Commissione non può “ignorare gli sviluppi conosciuti da internet negli ltimi anni, in particolare la popolarità dei siti di video sharing come YouTube”.
Nei mesi scorsi, sono stati molti i politici che hanno deciso di sbarcare su YouTube per mostrarsi al grande pubblico del web 2.0: tra questi l’italiano più ricettivo è stato il ministro per le Infrastrutture Antonio Di Pietro, che ha deciso di rendere noti i provvedimenti e le decisioni del consiglio dei Ministri attraverso un video su YouTube.
Ma anche oltreoceano, sono molti i candidati alle elezioni che hanno virato sul web per farsi conoscere e accalappiare nuovi voti: non solo, infatti, Hillary Clinton ha dato la notizia della sua candidatura alla Casa Bianca dal suo sito internet, ma quasi tutti i candidati alle presidenziali si danno battaglia sul web a colpi di post e si ritrovano a discutere dei loro programmi politici sulle isole virtuali di Second Life.