Europa
Eutelsat Communications (Euronext Paris: ETL) e Digiturk hanno firmato un contratto per l’utilizzo di capacità satellitare sul satellite W3A allo scopo di supportare l’espansione dei servizi Pay TV della principale piattaforma turca. Il nuovo contratto, della durata di quattro anni, è il terzo firmato da Eutelsat e Digiturk da novembre 2006 e porta a 11 il numero di transponder locati da Digiturk per i servizi di trasmissione sui satelliti Eutelsat.
Lanciata nel 2000 dalla posizione orbitale a 7° Est di Eutelsat, la piattaforma Pay TV Digiturk si avvale della copertura ad alta potenza del satellite Eutelsat W3A per raggiungere 1,6 milioni di abbonati nella regione turca.
Digiturk offre inoltre servizi di Pay TV in Europa e utilizza la capacità su ATLANTIC BIRD 1 per la gestione dei link di contribuzione ai suoi studi di Istanbul.
Oggi la piattaforma di Pay TV turca offre più di 150 canali televisivi, radio e interattivi nella sua programmazione nazionale ed internazionale. Fra i canali che recentemente si sono uniti alla piattaforma vi è Disney Channel Turkey, il quale ha firmato un’esclusiva con Digiturk per le trasmissioni iniziate il 29 aprile. Attualmente Digiturk sta organizzando il prossimo lancio nel 2007 dei nuovi servizi HDTV e Video on Demand attraverso la capacità sul satellite W3A.
“Eutelsat è stato l’unico fornitore satellitare di Digiturk fin dal suo debutto nel mercato della Pay TV nel 2000″ , ha commentato Olivier Milliès-Lacroix, Direttore Commerciale Eutelsat.
“Siamo lieti di poter consolidare questa collaborazione attraverso l’ampliamento della capacità sul nostro satellite W3A, tra i migliori per la ricezione Direct-to -Home grazie all’eccezionale copertura in grado di raggiungere i principali mercati di Digiturk”.
Eutelsat Communications è la holding di Eutelsat S.A. Grazie alla capacità commercializzata su 23 satelliti che forniscono copertura a tutta l’Europa oltre che al Medio Oriente, all’Africa, all’India e a molte parti dell’Asia e delle Americhe, Eutelsat è uno dei tre maggiori operatori satellitari al mondo in termini di fatturato.
Al 31 maggio 2007, la flotta satellitare Eutelsat trasmetteva oltre 2.500 canali televisivi e 1.000 stazioni radio. Più di 1.000 di questi canali sono trasmessi tramite il neighbourhood HOT BIRD raggiungendo 120 milioni di case collegate via cavo e satellite in Europa, Medio Oriente e Nord-Africa.
La società fornisce inoltre servizi di contributo televisivo, reti dati professionali, servizi mobili di localizzazione e di comunicazione, connettività alla dorsale Internet e servizi di accesso per applicazioni via mare e via aerea.
Skylogic Italia, la controllata italiana di Eutelsat, è specializzata nei servizi in banda larga e commercializza e gestisce i propri servizi attraverso piattaforme multimediali in Francia e Italia, servendo aziende, comunità locali, governi, agenzie ed organizzazioni umanitarie in Europa, Africa, Asia e nelle Americhe. Eutelsat ha la sua sede centrale a Parigi e uno staff di 515 persone tra esperti commerciali, tecnici ed operativi provenienti da 27 paesi. (r.n.)