Francia
In un contesto di crescente convergenza nel quale i media possono essere fruiti da supporti multipli, specie da internet, la Francia ha evidenziato una grossa crescita di consumo di web Tv.
Stando ai dati di una Ricerca di Médiamétrie, l’anno
Per quel che riguarda i programmi televisivi, il fenomeno si sta allargando, anche se si tratta ancora di un fenomeno di nicchia rispetto alla Tv: sono 8,1 milioni i francesi con più di dieci anni, vale a dire il 15,5% della popolazione, che hanno già guardato una trasmissione televisiva o un abstract su internet. Nel primo trimestre 2007, il 58,9% di questi utenti sono uomini e più di un terzo ha meno di ventiquattro anni.
Si tratta per la grande maggioranza (83,9%) di programmi in differita. Solo il 21,9% hanno già guardato un programma televisivo in diretta sul web.
Più precisamente, l’accresciuta preferenza per i programmi televisivi online è legata a un’offerta sempre più ricca, ma anche a una più capillare diffusione delle connessioni internet in banda larga.
Questa tecnologia è distribuita ampiamente in Francia: nel marzo 2007, si registra che più di 9 milioni di internauti su 10 erano connessi da casa in modalità broadband (94,2%), vale a dire più del 38% rispetto al marzo 2006.
Questi risultati sono prodotti dagli “Observatoires des usages Internet”, che misurano l’evoluzione della popolazione internet in Francia e analizzano in dettaglio gli usi degli utenti francesi in materia di consultazione della televisione su internet (Studio Web 2.0).
Médiamétrie misura la frequentazione e la performance dei flussi video online con CybereStat.
Creata nel 1985, Médiamétrie si occupa del mercato televisivo, ma anche di radio, cinema, internet, senza tralasciare new media e convergenza. Nel