Mondo
Kaspersky Lab, società internazionale specializzata nello sviluppo di software e soluzioni per la sicurezza informatica, ha stilato la classifica dei ‘10 malware più…’ presenti nella rete.
1. Il Trojan più avido che attacca le banche. Nel mese di maggio, questo titolo è stato vinto dal Trojan-Spy.Win32.Banker.aqu, una variante in grado di colpire 87 banche contemporaneamente.
2. Il Trojan più avido che attacca i sistemi di pagamento elettronico. Il ghiottone di questo mese è il Trojan-PSW.Win32VB.kq, che colpisce quattro sistemi di pagamento elettronico.
3. Il Trojan più avido che attacca le carte di credito. Il Trojan–PSW.Win32.VB.kq è il vincitore di questa categoria; attacca quattro sistemi di pagamento con carta di credito e i sistemi di pagamento elettronico (vedi la categoria precedente).
4. Il programma maligno più furtivo. Ancora una volta, è una variante di Hupigon che vince in questa categoria. Backdoor.Win32.Hupigon.rc è “impacchettato” dieci volte con un’ampia gamma di packer. Tuttavia, questo non ha impedito al backdoor di essere rilevato.
5. Il programma maligno più piccolo. Questo premio è stato vinto da un minuscolo programma dal peso di soli 9 byte. Nonostante le sue dimensioni ridotte, il Trojan.DOS.DiskEraser.b è in grado di distruggere i dati contenuti nel disco fisso.
6. Il programma maligno più grande. Il Trojan.Win32.KillFiles.ki è stato il programma maligno più grande del mese di maggio. Questo Trojan, in grado di distruggere file, pesa 247MB. Stranamente, sia il programma maligno più grande che quello più piccolo della classifica di maggio hanno lo stesso potenziale, ma la differenza nelle dimensioni è notevole.
7. Il programma “più maligno”. Il leader di questa categoria nel mese di maggio è il Backdoor.Win32.Agobot.afy, in grado di distruggere i programmi antivirus con metodi differenti.
8. Il programma maligno più diffuso nel traffico email. Questo titolo è stato vinto dall’Email-Worm.Win32.Netsky.t. Nonostante non sia così recente, questo worm è ancora in grado di causare gravi danni, costituendo più del 15% di tutto il traffico maligno email del mese di maggio 2007.
9. La famiglia di Trojan più diffusa. Il vincitore di questa categoria è la famiglia Backdoor.Win 32.Rbot, con le sue 454 modifiche in un solo mese.
10. La famiglia di virus/worm più diffusa. Ancora una volta questo titolo è stato vinto dalla famiglia Warezov. Furono rilevate un totale di 78 differenti varianti della famiglia Warezov nel mese di maggio e 72 in aprile.