Mondo
I biocarburanti potrebbero accelerare la diffusione della telefonia mobile nei Paesi in via di sviluppo che spesso non possono contare su una rete elettrica funzionale.
Per esplorare i vantaggi dei biofuels come fonte energetica alternativa per le reti wireless, l’operatore mobile indiano Idea Cellular, Ericsson e il Development Fund della GSM Association hanno installato 4 base station mobili nello stato di Maharashtra, in zone rurali ancora non coperte da reti di comunicazioni.
Il biodiesel è un carburante alternativo ottenuto da fonti rinnovabili quali oli vegetali e grassi animali, analogo al gasolio derivato dal petrolio.
Contrariamente a quanto si crede, non si tratta di un olio vegetale puro e semplice, come ad esempio l’olio di colza, bensì il risultato di un processo chimico a partire da questi o altri componenti biologici.
“L’uso d biodiesel – ha spiegato il managing director di Idea Cellular – ci sta aiutando a estendere i vantaggi sociali ed economici delle comunicazioni mobili alle comunità rurali indiane”, mentre per Tom Phillips della GSMA, “esplorare fonti di energia alternative come i biofuel è essenziale per lo sviluppo di reti mobili economiche in grado di portare i servizi di telefonia al 20% della popolazione mondiale che ancora ne è sprovvisto”.
Vantaggi ambientali a parte – riduzione del 50% delle emissioni di ossido di carbonio e del 78,45% di anidride carbonica; assenza di emissioni di diossido di zolfo (SO2), e di polveri sottili (ridotte fino ad un massimo del 65%) – il biodiesel presenta anche importanti opportunità per le economie locali.
Il carburante può infatti essere prodotto a livello locale, creando occupazione nelle aree rurali e riducendo la necessità di trasporto e dei relativi problemi di logistica e sicurezza.
Creando sostanzialmente energia ‘pulita’, gli impianti avrebbero inoltre una maggiore resistenza, riducendo i costi di gestione e manutenzione.
L’estensione delle reti mobili nelle aree rurali, è vitale per migliorare la condizione economica e sociale nei Paesi in via di sviluppo e i biocarburanti hanno tutto il potenziale perché ciò avvenga, dando agli operatori l’accesso a una fonte di energia economicamente ed ecologicamente sostenibile.
Ericsson, che ha già partecipato ad altri progetti GSMA legati alle fonti di energia alternativa in Nigeria, è uno dei maggiori sostenitori dell’uso di biofuel in ambito Tlc.
“Le soluzioni per risolvere le sfide energetiche associate all’espansione delle reti mobili alle aree rurali aiuteranno gli operatori a raggiungere quelle persone che attualmente sono tagliate fuori dai sistemi di comunicazione”, ha dichiarato il presidente di Ericsson India, Mats Granryd.