Italia
Siglato accordo a Roma tra SIAE e UNIVIDEO (Unione Italiana dell’Editoria Audiovisiva). L’intesa va nella direzione di completare il quadro normativo in materia di “equo compenso“, nel settore della pubblicazione dei prodotti dell’home entertainment.
L’intesa prevede specifiche misure di compenso per l’edizione in DVD di serie televisive straniere a favore degli autori della versione italiana dei dialoghi originali.
Inoltre l’entità dei compensi è stata adeguata all’andamento dei prezzi di mercato.
Da un’anticipazione del Rapporto UNIVIDEO, che sarà presentato a Roma il prossimo 2 luglio, il successo del segmento serie TV fiction 2006, pubblicato in DVD, ha registrato, per i contenuti “made for TV“, un incremento del 46% in termini di valore, che corrisponde ad un aumento del 70% dei pezzi venduti.
Il Rapporto Annuale, realizzato in collaborazione con la società Prometeia , analizza le tendenze e i cambiamenti in atto nel settore. Quest’anno vi sarà inoltre un approfondimento sulla propensione all’intrattenimento audiovisivo e sul profilo del consumatore di DVD.
Recentemente è stato rinnovato il Consiglio di Presidenza dell’Univideo per il biennio 2008-2009. L’Assemblea ha raccolto l’indicazione del Consiglio Direttivo confermando Davide Rossi alla Presidenza.
Per quanto riguarda i VicePresidenti, si registra la conferma di Luciana Migliavacca (Medusa Video) e Gian Maria Donà Dalle Rose (Twentieth Century Fox Home Entertainment) e la nomina di Fabrizio Ferrucci (Sony Pictures Home Entertainment) ed Egidio Pusateri (Paramount Home Entertainment) che sostituiscono Cecilia Tosting e Timmy Treu.
Su proposta del Presidente, e con l’unanime consenso dell’Assemblea, Rosanna Praino è stata nominata Direttore Generale dell’Associazione. Praino, già direttore amministrativo, lavora all’Univideo dal 1992 avendone seguito le principali fasi di sviluppo e rinnovamento.
Nell’occasione il Presidente Davide Rossi ha dichiarato: “Voglio ringraziare di cuore tutti gli Associati per avere rinnovato la fiducia non solo in me, ma in tutta la struttura dell’Univideo che ha lavorato con tenacia e capacità in uno scenario che si fa sempre più competitivo e complesso. Ovviamente tutto questo è stimolante ma richiede anche tantissima energia e nuovi traguardi da raggiungere“.
“Tutti noi – ha concluso il Presidente dell’Univideo – continueremo a mettere il massimo impegno nel nostro lavoro perchè riteniamo che l’HomeVideo abbia tantissime nuove potenzialità da esprimere, in particolare in due campi: l’ampliamento del nostro pubblico in termini demografici e lo sviluppo dell’alta definizione”.