Italia
Cisco ha annunciato che MetaSystem, gruppo leader europeo nella progettazione e produzione di elettronica applicata ai sistemi di sicurezza, ha scelto le soluzioni di Comunicazione Unificata Cisco Systems. Grazie alle soluzioni Cisco, MetaSystem ha risposto in modo efficace alle problematiche di obsolescenza dell’infrastruttura telefonica ed alle sue esigenze di prestazioni, flessibilità e sicurezza degli apparati di telefonia; inoltre, ha abbattuto considerevolmente i costi di comunicazione tra le sedi italiane e internazionali.
Il Gruppo MetaSystem, attivo sui mercati esteri con proprie filiali in Gran Bretagna, Francia, e Spagna, nonché tramite importatori e distributori in tutto il mondo, è presente in Italia con numerose sedi, tra cui la Capogruppo a Reggio Emilia, ed attraverso una rete di vendita capillare.
L’attività del Gruppo si articola in diverse aree, che vanno dalla Ricerca e Sviluppo a ciclo completo, alla progettazione e produzione di apparati in Alta Frequenza; dall’elettronica di consumo, il suo fiore all’occhiello, all’elettronica di potenza; tutti i prodotti sono progettati e realizzati negli stabilimenti italiani.
Il primo passo verso l’adozione della Comunicazione Unificata Cisco è stata la sostituzione dei centralini obsoleti di tipo tradizionale, resa particolarmente necessaria dall’acquisizione di una società basata a Varese, la cui integrazione con i sistemi delle altre risultava impossibile. Proprio a Varese è stato quindi implementato il primo Cisco Unified Communications Manager, inizialmente in parallelo al sistema esistente.
In breve tempo anche la sede di Reggio Emilia è stata interconnessa al nuovo sistema, e su ogni sede italiana sono stati posizionati i Voice Gateway, a garanzia del servizio anche in assenza di collegamento di rete geografica IP, con l’obiettivo di garantire il massimo dell’affidabilità. Al primo Cisco Unified Communications Manager ne è stato aggiunto un secondo, e la rete si è arricchita della componente Wi-Fi con l’installazione di Access Point Cisco per consentire la continuità operativa in tutti gli spostamenti del personale, raggiungibile così allo stesso numero di interno indipendentemente dalla sua ubicazione.
Considerati gli esiti positivi dell’esperienza, la rete multiservizio ha raggiunto anche le sedi europee MetaSystem in Francia e Inghilterra. Sono stati installati circa 20 IP Phone Cisco connessi alla rete aziendale attraverso una Virtual Private Network (VPN). Infine, anche l’infrastruttura della sede romana, che adotta tuttora tecnologia differente, è stata integrata nella nuova architettura in totale interoperabilità, per un totale di 400 telefoni connessi alla rete.
L’adozione della Comunicazione Unificata Cisco ha dato immediatamente i suoi frutti.
“Cercavamo una soluzione da tempo e l’abbiamo trovata in questo sistema”, afferma Corrado Azzaloni, Responsabile Sistemi Informativi di MetaSystem. “Abbiamo ottenuto un forte abbattimento dei costi sulle chiamate nazionali e internazionali, che va ad aggiungersi ai risparmi di una gestione centralizzata interna, dal momento che anche la telefonia ora fa parte dei Sistemi Informativi”.
Ma i benefici sono avvertiti anche nella facilità di manutenzione dell’intera infrastruttura e nella velocità di risoluzione delle problematiche ad essa connesse, soprattutto in ottica di sviluppi futuri. “L’integrazione di fonia e dati in un’unica infrastruttura di rete IP ha garantito da subito un elevato livello di performance, e la tecnologia Cisco permetterà a MetaSystem di godere di servizi a valore aggiunto, come la soluzione di Contact Center Cisco sulla rete multiservizio”.
“La vocazione all’innovazione, caratteristica distintiva del Gruppo MetaSystem, si è concretizzata nell’implementazione delle soluzioni Cisco Unified Communications, che hanno portato eccezionali benefici in termini di riduzione dei costi e di ottimizzazione dell’organizzazione aziendale” dichiara Stefano Somenzi, direttore della divisione Commercial di Cisco Italy. “Nell’ambiente dinamico dei nostri giorni, uno dei vantaggi operativi più importanti è la disponibilità di un sistema di comunicazione in grado di cambiare e crescere in base alle esigenze del momento, permettendo di aggiungere nuove funzionalità per comunicazioni più efficaci, di snellire i processi business e di migliorare la redditività”.