Italia
Valdarno Sviluppo e Infracom annunciano l’avvio del servizio a banda larga presso tre POP (Point Of Presence, ossia punto d’accesso) degli undici previsti dal progetto per la realizzazione dell’infrastruttura telematica a banda larga nel Valdarno.
Infracom – responsabile della realizzazione della rete e dei servizi di telecomunicazione a banda larga nella provincia di Firenze – ha attivato, nelle località di Montevarchi, Figline e Levanella i primi collegamenti dedicati per fornire, grazie a Multilink Toscana (la società del Gruppo che opera a livello locale), i servizi voce (telefonia e VoIP), dati e Internet.
Montevarchi, Figline e Levanella sono le prime realtà che si avvalgono delle opportunità di connessione offerte dalla nuova infrastruttura di telecomunicazioni; all’attivazione del servizio in questi POP seguirà, nell’arco di poche settimane, l’attivazione negli altri comuni coinvolti dal progetto, grazie al quale le aree produttive della zona potranno beneficiare dei servizi a larga banda.
“La zona del Valdarno, un bacino di antica industrializzazione, comprende società alimentari, tessili, dell’abbigliamento, delle calzature, ma anche estrattive, chimiche, di trasformazione dei metalli ed elettromeccaniche”, ha spiegato Paolo Ricci, Presidente di Valdarno Sviluppo. “Si tratta perlopiù di piccole e medie imprese, che dalla disponibilità di servizi di connettività come quelli che stiamo realizzando con Infracom, trarranno sicuramente un deciso impulso alla propria competitività”.
Grazie alle connessioni basate sull’innovativa tecnologia di trasmissione via segnale radio, gli utenti potranno finalmente avvalersi di servizi di connettività fino a 4 MBps, servizi di telefonia tradizionale e VOIP, gestite direttamente da Infracom, senza dover transitare da componenti di servizio erogate da altri operatori di telecomunicazioni.
Il progetto, promosso da Valdarno Sviluppo, società mista pubblico/privata nata per favorire la crescita economica ed occupazionale della zona, colmerà un gap infrastrutturale che affliggeva un’area in cui la penetrazione delle nuove tecnologie era troppo lenta. Il progetto, che in questa fase iniziale si rivolge ad aziende ed enti pubblici, ha riscosso l’interesse di molte realtà locali che hanno già richiesto a Valdarno Sviluppo e Multilink Toscana di essere collegate ai POP delle relative zone non appena questi verranno attivati in tutta l’area.
“La collaborazione con Valdarno Sviluppo ci consente di valorizzare la relazione con il territorio toscano, garantito in quest’area dalle nostre realtà operanti in loco”, ha commentato Giovanni Zola, Direttore Generale di Infracom. “L’infrastruttura a larga banda cui stiamo lavorando è il primo passo verso innovativi progetti di sviluppo che le soluzioni tecnologiche avanzate possono aprire per questo bacino economico”.
Il progetto complessivo nell’area del Valdarno prevede infatti l’attivazione del servizio da 11 “nodi telematici” (PoP) da Pian dell’Isola, nel Comune di Incisa Valdarno, fino alla Località Malafrasca, nel Comune di Pergine Valdarno. A tutte le realtà della zona saranno accessibili servizi a valore aggiunto, oltre che servizi infrastrutturali adeguati per sfruttare appieno il potenziale economico dell’area.