Mondo
Alcatel-Lucent, leader nel trasporto ottico terrestre e sottomarino, ha rafforzato il suo portafoglio con due nuove soluzioni destinare a facilitare l’evoluzione delle reti di comunicazione verso l’IP, senza perdere in intelligenza della rete.
La prima soluzione è la Release 9.1 del cross-connect ottico 1675 LambdaUnite MultiService Switch (MSS).
“L’interesse degli operatori è sempre più rivolto a rafforzare l’affidabilità e la rapidità nell’assegnazione della capacità di rete per minimizzare i tempi di distribuzione dei servizi”, ha dichiarato l’analista Ovum Ron Kline. “A questo scopo, l’utilizzo della tecnologia ASON/GMPLS si sta spostando rapidamente dalla ricerca all’implementazione nelle reti degli operatori.”
Con il rafforzamento delle funzionalità di commutazione a larga banda, l’Alcatel-Lucent 1675 LambdaUnite MSS consente di convertire, in maniera ancora più efficiente, il traffico dalla tecnologia SDH (Synchronous Digital Hierarchy) a SONET (Synchronous Optical Network) e viceversa. Il numero di conversioni necessarie per il trasporto del traffico risulta minimizzato a beneficio dell’efficienza e della facilità di gestione della rete.
La Release 9.1 dell’Alcatel-Lucent 1675 LambdaUnite MSS soddisfa, inoltre, l’esigenza crescente degli operatori di poter disporre di reti con un grado di automazione sempre più elevato a livello del piano di controllo.
Gli operatori dispongono di architetture di rete basate su apparati di diversi fornitori che necessitano di estrema interoperabilità e semplicità di gestione. Le nuove interfacce esterne disponibili per il 1675 LambdaUnite MSS ottimizzano ulteriormente l’utilizzo delle risorse di rete: le connessioni ottiche possono essere attivate più rapidamente ed in maniera più dinamica, rafforzando così l’affidabilità della rete stessa.
“L’offerta di servizi integrati proposti agli utenti richiede reti sempre più intelligenti, flessibili ed affidabili,” ha dichiarato Romano Valussi, Presidente della Divisione Optics di Alcatel-Lucent. “Le nostre soluzioni ottiche offrono tecnologie d’avanguardia che consentono agli operatori di rimanere competitivi a beneficio dei loro clienti.”
Alcatel-Lucent è leader a livello mondiale nel segmento dei cross connect ottici con una quota di mercato del 43% nel 2006. La società detiene la leadership anche nelle singole regioni rispettivamente con quote di mercato pari a 56% in Europa-Medio Oriente-Africa, 41% in Nord America (NA), 29% in Asia-Pacifico e 45% in America Centrale-America Latina.
Per sostenere gli operatori fissi e mobili nei programmi di trasformazione delle proprie reti verso infrastrutture convergenti – ottiche/’a pacchetto’ (dati), Alcatel-Lucent ha quindi presentato una nuova variante del Alcatel-Lucent Transport Service Switch (TSS), per consentire agli operatori una nuova accelerazione nell’offerta di servizi avanzati.
Grazie alle innovazioni apportate, “Alcatel-Lucent conferma l’unicità del proprio approccio sul mercato,” ha dichiarato Jason Marcheck, Principal Analyst, Optical Infrastructure presso Current Analysis. “Commutando qualsiasi tipo di traffico, il 1850 TSS rappresenta la soluzione ideale per accompagnare gli operatori in tutte le fasi di trasformazione delle reti”.
“L’annuncio – ha aggiunto Valussi – conferma il nostro impegno ad assistere gli operatori nei programmi di trasformazione delle proprie reti IP affinché possano offrire nuovi vantaggi ai loro utenti finali.”
Il portafoglio di soluzioni ottiche di Alcatel-Lucent consente agli operatori di offrire ai propri utenti finali, siano essi clienti residenziali o business, una vasta gamma di servizi ed applicazioni – quali Triple Play, applicazioni Ethernet e backhaul del traffico mobile – attraverso reti all’avanguardia. Gli apparati ottici di Alcatel-Lucent, che costituiscono una delle basi installate più grandi al mondo, soddisfano le esigenze sia dei segmenti di mercato tradizionali (fisso, mobile e sottomarino) sia dei nuovi segmenti di mercato come il settore pubblico e le reti di ricerca per istituti scientifici.