Europa
Nickelodeon, canale olandese del network MTV, ha scelto Mutado per lanciare un nuovo show interamente indirizzato ai bambini, che prevede una forte interazione da casa, grazie all’utilizzo di un PC, connessione a Internet e webcam.
SuperNick Live Show, dedicato ai bambini fra gli 8 e i 12 anni, si presenta come un normale sito web, dove i baby utenti possono navigare fra i contenuti, partecipare ai blog dei presentatori, inviare commenti, chiedere di partecipare alla trasmissione in studio.
Quando poi lo show va in onda, il sito si trasforma in una vera e propria televisione interattiva, permettendo ai ragazzi di seguire il programma direttamente dal proprio PC, partecipando a quiz, sondaggi e giochi, come la nuova Web-Competition , in cui alcuni scelti fra gli utenti a casa possono sfidarsi in tempo reale in varie attività proposte dai presentatori.
Mutado si è occupata dello sviluppo di tutta la parte grafica e tecnologica del progetto, oltre alla realizzazione di un sistema per la distribuzione degli stream pubblicitari dedicati alla trasmissione online.
“La realizzazione di questo sistema è stata una vera impresa“, ha commentato Lorenzo Manfredi, Managing Director di Mutado. “Diverse erano le problematiche da affrontare: problemi di connessione, di sincronia fra utenti a casa e studio televisivo, di stabilità dell’infrastruttura. Grazie a un ottimo lavoro di squadra, che ha visto impegnate una decina di persone, siamo riusciti a implementare un sistema che ha risposto brillantemente e in tempi record a tutte le esigenze degli ideatori dello show”.
Il sistema interattivo utilizzato per SuperNick Live Show è basato sulla piattaforma Multiplayer Framework di Mutado, progettata per Adobe Flash Media Server 2.0 e già utilizzata dallo studio creativo per il gioco Wizards of Mickey realizzato per Disney Publishing Italia.
Il progetto – attualmente in una fase sperimentale – è nato da una partnership strategica e operativa con la società olandese Twodotone che ha seguito le fasi di prototipazione del progetto e le relazioni con il network olandese. L’infrastruttura di backend per la gestione e memorizzazione dei dati è stata realizzata da Nohup.
Fanno parte del team Mutado che ha realizzato il progetto per Nickelodeon, Lorenzo Manfredi (Managing Director), Mauro Gatti (Creative Director), Marco Secchi (Solution Analyst) e tutto il team di sviluppatori MutadoSystem (la divisione tecnologica di Mutado).
Mutado è uno studio creativo che si occupa dell’ideazione e dello sviluppo di progetti di comunicazione online e offline. Punto di forza, è la capacità di fondere strategia, creatività e competenze tecnologiche in un’unica struttura, potendo così offrire al cliente una soluzione completa one-stop-shop per qualsiasi progetto di comunicazione. (r.n.)