FlexMobile: arriva la prima tecnologia per creare automaticamente portali e siti per cellulari e palmari

di |

Italia


Internet Mobile

Superare il gap che impedisce l’efficace consultazione dei portali web attraverso i dispositivi mobili: è questa la sfida che ha portato Idea Futura alla realizzazione di FlexMobile, la prima soluzione per creare portali altamente fruibili anche da cellulari e palmari. Una tecnologia che integra i risultati raggiunti con FlexCMP, il CMS accessibile più utilizzato dalla PA italiana, e la profonda expertise dell’azienda nell’ambito dell’erogazione multicanale dei contenuti web.

 

FlexMobile consente di progettare portali web con estensione .MOBI che forniscono informazioni tempestive, pertinenti e facili da consultare attraverso ogni dispositivo mobile: la soluzione, infatti, è in grado di adattare automaticamente lo stile di presentazione dei contenuti alle dimensioni ridotte del layout del device utilizzato.

 

La gestione dei contenuti attraverso XML garantisce l’espandibilità e l’integrabilità con nuove tecnologie e consente a chi gestisce il portale l’utilizzo di un’unica base dati, che viene veicolata in modo personalizzato sui differenti media senza alcuna necessità di duplicazione.

 

I contenuti sono estratti e adeguati ai dispositivi mobili attraverso funzionalità di delivery multicanale. Il risultato è un sito “adattivo”, che aggira i limiti del device e preserva la ricchezza ed ampiezza di informazioni del portale tradizionale, garantendo l’usabilità e la versatilità necessarie per un’efficace interazione con l’utente.

 

Le informazioni del sito possono venire esportate anche in modalità gestibili dai “news reader”, e quindi fruibili sotto forma di flussi RSS consultabili anche off-line. Anche le problematiche di eventuale assenza di campo dei dispositivi mobili o dei costi di connessione mobile vengono così brillantemente superate dalle funzionalità di sincronia e di successiva consultazione off-line rese ora realtà da FlexMobile.

 

Sono evidenti le grandi possibilità comunicative a disposizione attraverso questo approccio: è finalmente possibile raggiungere i propri utenti e il proprio pubblico di riferimento in ogni luogo e in ogni occasione, anche quando risulta impossibile per l’utente disporre di un computer o una connessione tradizionale. Gli utenti potranno così consultare le informazioni sul turismo o sulla viabilità direttamente in spiaggia, così come leggere le notizie o gli eventi del giorno in una pausa delle proprie attività quotidiane, avere gli aggiornamenti sul meteo o sulla ricettività alberghiera durante un viaggio, o compilare un form di richiesta d’informazioni mentre attendono un mezzo pubblico.

 

“Riteniamo che FlexMobile rappresenti la nuova fonte di servizi innovativi ad alto valore strategico, che ci consente di raggiungere nuovi target oltre a quelli già consolidati. Tra i primi che hanno scelto la nostra nuova soluzione tecnologica vi sono realtà Enterprise e Pubblica Amministrazione, e pensiamo che FlexMobile rappresenterà la soluzione di riferimento nel settore del Turismo, molto ricettivo alla possibilità di informare e coinvolgere l’utente in ogni luogo e condizione di fruizione. FlexMobile è inoltre uno strumento strategico per il mondo delle Associazioni, che hanno la possibilità di gestire in maniera facile ed immediata servizi quali le donazioni via browser cellulare e le newsletter via sms”, ha dichiarato Giovanni Scardovi, Presidente di Idea Futura.

Leggi le altre notizie sull’home page di Key4biz

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2025 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia