Italia
Pietro Guindani, Amministratore delegato di Vodafone, è stato confermato alla presidenza di Assotelecomunicazioni (Asstel) per il prossimo biennio. Asstel è l’associazione di categoria delle aziende di telecomunicazioni aderente a Confindustria, che associa trenta imprese di tlc con oltre 95 mila dipendenti e Guindani è al suo secondo mandato di presidenza.
L’Assemblea di Asstel ha anche confermato come Vicepresidenti Gustavo Bracco (Telecom Italia) e Paolo Dal Pino (Wind) ed eletto al loro primo mandato Stefano Parisi (Fastweb), Corrado Sciolla (BT Italia),
Sette i membri eletti del Consiglio Direttivo. Sono stati confermati Cesare Avenia (Ericsson), Achille De Tommaso (Colt), Mario Mariani (Tiscali), mentre i nuovi eletti sono: Luciano Albanese (Telecom Italia), Fiorenzo Codognotto (Comdata), Ernesto Moraggi (3 Italia), Daniele Russo (DMT) e Giovanni Di Vaio (Telecare-Sky)
Gli obiettivi della presidenza, con il coinvolgimento attivo dei vice presidenti, riguardano in primo luogo la gestione dei rapporti sindacali e la tutela degli interessi economici delle imprese associate. Nell’ambito di quest’ultimo, assumono crescente importanze le attività di promozione verso il governo, le Autorità di settore e la pubblica opinione del contributo che il settore delle Telecomunicazioni ha dato ed è in grado di dare alla crescita del Paese.
Asstel è nata nel 2002 – costituita da Vodafone Omnitel, Telecom Italia, Tim, Wind, H3G e Cos.Med.
Gli obiettivi che l’associazione si prefigge sono molti: favorire lo sviluppo del settore delle telecomunicazioni tutelando l’assistenza e gli interessi delle imprese associate nei possibili problemi sindacali, inclusa la gestione del contratto collettivo nazionale di Lavoro TLC; rappresentare le imprese associate nei rapporti con tutti gli interlocutori esterni; organizzare ricerche, studi, dibattiti ed altre iniziative nel settore delle TLC; sostenere ed organizzare attività di supporto alle imprese associate.