Mondo
Il Linux Phone Standards (LiPS) Forum ha annunciato la pubblicazione di una serie di specifiche, parte della release LiPS 1.0, nell’ambito della definizione di una piattaforma software standardizzata che acceleri la diffusione di nuove applicazioni e servizi end-user su tutti i tipi di terminali telefonici Linux.
Il Forum ha inoltre reso nota la roadmap per il rilascio di ulteriori linee guida che verranno sviluppate nel 2008 al fine di promuovere l’interoperabilità e l’adozione di standard open source nella telefonia mobile.
La release 1.0 rappresenta la prima documentazione rilasciata dal Forum dalla sua creazione, nel novembre del 2005.
L’obiettivo di LiPS è quello di accelerare l’adozione di Linux nei dispositivi fissi, mobili e convergenti attraverso la standardizzazione di servizi e interfacce API in grado di permettere agli utenti, ai produttori, ai vendor e agli operatori di differenziare le loro offerte e generare profitti.
Le specifiche appena pubblicate riguardano la gestione dei contatti, le interfacce utente e la gestione delle chiamate vocali.
Prima della fine del 2007 il Forum procederà alla finalizzazione dei restanti elementi della release 1.0, aggiungendo le specifiche relative alla telefonia, alla messaggistica, al calendario, all’instant messaging, alla presence e ad altre specifiche API.
Queste guidelines offrono diversi vantaggi per l’industria mobile Linux-based, in termini di riduzione della frammentazione e allineamento ai criteri fissati da altri consorzi ed enti di standardizzazione.
I telefonini Linux-based, forniscono maggiore possibilità di differenziazione e di promozione del brand e permettono di evitare una eccessiva chiusura dei vendor. Paragonato ai sistemi operativi mobili di Microsoft e Symbian, Linux è generalmente considerato più flessibile, ma meno completo, essendo, i primi due, completi di kernel, protocolli per le comunicazioni e le applicazioni multimediali, servizi di gestione e sicurezza, applicazioni PIM (personal information management).
Sia Windows Mobile che Symbian, inoltre, godono di ecosistemi software – forniti da terze parti – in ottima salute.
C’è, dunque, da un lato, la volontà di creare un’alternativa ai sistemi Microsoft e Symbian, ma anche l’interesse nel ridurre la possibile frammentazione del mercato introducendo una piattaforma standardizzata che permetta di produrre i telefonini Linux in maniera il più possibile rapida, economica e interoperabile.
Il consorzio LiPS conta tra i suoi membri France Telecom, Telecom Italia Orange, Huawei Technologies, MontaVista Software, Open-Plug e PalmSource.
“Questo primo set di specifiche rappresenta il risultato dell’intenso lavoro portato avanti dai player dell’ecosistema mobile”, ha spiegato il presidente del LiPS Forum, Haila Wang, sottolineando come la standardizzazione di piattaforme e interfacce API Linux-based “migliorerà significativamente la tempistica del lancio di telefonini Linux perfettamente funzionali in grado di soddisfare la domanda degli operatori e di aiutarli a massimizzare gli attuali investimenti nelle reti”.