Italia
Il 18 Giugno sulle frequenze di Rai Radio 2 debutta ‘Versione Beta‘, programma creato e condotto da Andrea Materia e Mario Bellina, già giovani autori di uno dei format di maggior successo del digitale terrestre Rai (L33T), attualmente in onda su Rai 2.
Versione Beta, in onda per tutta l’estate in diretta dal lunedì al venerdì, dalle 21 alle 22, è un magazine di approfondimento sulle nuove idee e i personaggi emergenti nei sub-universi della tecnologia, del web, della musica indipendente, dei manga e del gaming, dei nuovi media. Tutto quello che ancora non è mainstream, ma potrebbe diventarlo presto. Se non domani, forse dopodomani…
Ma Versione Beta è anche un progetto online di social networking, con una sua interfaccia Web
O come amano scherzosamente sottolineare Materia e Bellina, “Versione Beta è la prima trasmissione di Radio
Se la diretta radio ha l’obiettivo di presentare e analizzare contenuti e stili di vita della neonata società virtuale, e individuare le Next Big Thing mediatiche, nel progetto online gli utenti potranno proporre argomenti o news e votarli in maniera totalmente indipendente. In base alla popolarità, determinata da un algoritmo scritto appositamente per il sito di Versione Beta, gli argomenti più “caldi” verranno discussi in diretta da Materia e Bellina, da un network di esperti reclutati rigorosamente in Rete e dagli stessi newser online che hanno “generato” la puntata.
E quando lo spazio nel palinsesto di Radio 2.0 non basta per esaurire il tema, agli ascoltatori di Versione Beta viene offerto un plus unico: una webcam sempre accesa in redazione, con rubriche fisse settimanali, special events e la possibilità di chattare in tempo reale con gli autori del programma, prima e dopo la messa in onda.