Key4biz

Arriva ‘TIM Talks’: la comunicazione mobile accessibile anche ai non vedenti

Italia


TIM e Telecom Progetto Italia ribadiscono l’impegno del Gruppo Telecom Italia a sostegno delle fasce più deboli della popolazione mettendo a disposizione gratuitamente un software interattivo che permette ai clienti una totale autonomia nell’uso del telefonino.

 

“TIM Talks” è un’applicazione rivoluzionaria che consente ai clienti TIM non vedenti, ipovedenti o anziani di usare tutte le funzioni del telefonino grazie ad una voce elettronica che legge il display in base alle necessità e indicazioni dell’utilizzatore.

 

Il software innovativo è stato pensato proprio per le persone che non possono leggere il display del telefonino né utilizzare alcuni tra i servizi radiomobili più utili e di uso comune. TIM e Telecom Progetto Italia offrono gratuitamente il CD con il software “TIM Talks” al momento dell’acquisto di un telefonino che supporta la nuova applicazione (alcuni tra i telefonini più diffusi come il Nokia 3650, il 6600, oppure il Siemens SX1) garantendo così la possibilità di usare i servizi per comunicare in mobilità anche a chi ha problemi di vista.

 

I non vedenti potranno scrivere e leggere SMS ed eMail, comporre e scaricare messaggi multimediali (MMS), chiamare e modificare un numero memorizzato in rubrica, variare il modo d’uso del telefonino e le altre impostazioni, gestire il calendario degli appuntamenti, scrivere e leggere documenti di testo. Inoltre saranno a disposizione dei non vedenti anche il convertitore di valuta, l’orologio e la sveglia.

 

Il software “Talks” impiega il programma “ETI Eloquence“, lo stesso che usano altri programmi di lettura dello schermo dei personal computers molto popolari fra i non vedenti che usano il PC.

 

Già in passato TIM ha rivolto la propria attenzione a tale categoria di clienti, promuovendo la trascrizione in braille di “opere prime” della letteratura e della cultura italiana e introducendo per prima nel mercato italiano gli SMS vocali.

 

Telecom Progetto Italia e Tim hanno all’attivo una stretta collaborazione con l’Unione Italiana ciechi che si sviluppa anche nel premio giornalistico intitolato alla memoria di Daniela Barlone per il miglior articolo di stampa quotidiana o periodica incentrato su tematiche solidali legate al mondo della disabilità.

Lo specifico tema del concorso è la valorizzazione del rapporto tra innovazione tecnologica e miglioramento della qualità della vita delle persone disabili. Storie e persone che il frenetico mondo dell’informazione tende a collocare in secondo piano e cui una giuria specializzata assegnerà tre premi da 5.000/3.000/2.000 euro.

Termine ultimo di presentazione degli articoli è il 30 marzo 2008.

Exit mobile version