Microsoft: nuovi aggiornamenti per la sicurezza e accordi all’insegna dell’open source

di |

Mondo


Microsoft

La prossima settimana Microsoft rilascerà sei aggiornamenti per la sicurezza di Windows, Internet Explorer, Outlook Express, Windows Mail e Visio.

 

Quattro dei sei bollettini programmati per martedì 12 giugno saranno classificati come “critical”, il più alto livello di rischio nella classifica stilata da Microsoft. Gli altri due sono rispettivamente catalogati come “important” e “moderate”.

Più della metà di queste installazioni riguardano Windows Vista o alcune componenti come Internet Explorer 7 o il servizio di messaggeria Windows Mail. Due su tre sono considerate “critical”.

 

Nonostante questi aggiornamenti fossero stati anticipati già il mese scorso, il gruppo americano ha fornito ulteriori informazioni al fine di facilitare ai propri utenti la programmazione delle operazioni.

 

Si apprende inoltre che Microsoft e Lg Electronics hanno raggiunto un accordo di licenza incrociato sui propri brevetti.

 

Secondo i termini dell’intesa, Lg potrà utilizzare i brevetti della società di Bill Gates sui propri prodotti – anche su quelli che si basano sul sistema operativo Linux – mentre Microsoft potrà usufruire delle licenze sulle tecnologie brevettate dall’azienda coreana. Non si conoscono ancora i dettagli dell’accordo.

 

Sempre nell’ambito dei software open source, nei giorni scorsi la società di Redmond ha avviato un’operazione con il distributore Xandros che riguarda marketing, tecnologia e brevetti.

L’accordo quinquennale è per molti versi simile a quello chiuso lo scorso anno con Novell. I nuovi rapporti con Xandros, che vende versioni desktop di Linux, prevede protezioni dei brevetti per i clienti del distributore open source.

 

Linux è il più popolare programma open source, ovvero un software che gli sviluppatori possono scaricare e modificare a patto che condividano le modifiche con il pubblico.

 

Microsoft ha dichiarato di voler continuare a lavorare con la community dell’open source. Horacio Gutierrez, vicepresidente della divisione Proprietà intellettuale e licenze di Microsoft, ha commentato: “…Microsoft è e rimane concentrata nel gettare ponti fra i mondi del software di proprietà e open source”.

Leggi le altre notizie sull’home page di Key4biz

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2025 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia