Italia
Un altro passo verso la convergenza: la Tv della Rai è sul web. Prima era analogica, poi digitale – satellitare e terrestre -, finalmente oggi è interattiva sul nuovo portale multimediale della Rai. Tutti i contenuti audio e video vengono sintetizzati e ricostruiti con le tipiche sintassi del web per essere fruiti dal pubblico della rete
Il percorso iniziato nel febbraio 2006 con il lancio del MediaPortale e proseguito agli inizi del 2007 con la prima release di Rai.tv, arriva a compimento con un progetto totalmente nuovo nella grafica e le funzionalità. E i risultati degli ultimi mesi (oltre 2 milioni di streaming e 1 milione di download al mese) confermano la giusta direzione intrapresa da RaiNet nel costruire un’offerta multimediale di qualità.
Con Rai.tv sarà più facile e piacevole accedere a:
-
video e audio on demand, canali di web tv, podcast video e audio, dirette video di programmi tv ed eventi ad hoc, canali televisivi e radiofonici in diretta
-
una efficiente barra di ricerca per livelli di selezione multipla (Canale – Programma – Area Tematica – Tipologia – Parola Chiave)
-
nuovi strumenti di community dedicati al mondo dei contenuti video per generare interesse e viralità sulla rete
-
una piattaforma aperta ai contenuti di qualità, stimolando e filtrando i contributi degli utenti.
Nasce in casa Rai la nuova web tv Rai.tv, che permette allo spettatore di scegliere il meglio dei programmi Rai, per vederli quando e come vuole.