Mondo
La sud coreana Samsung ha sviluppato una memory card microSD da 8 Gigabyte adatta per misura e capacità alle esigenze dei cellulari di ultima generazione.
Si tratta della memory card più potente e piccola – quanto un’unghia – attualmente in circolazione ed è in grado di immagazzinare 2 mila file MP3, 4 mila foto digitali e circa 5 film in qualità DVD.
Evoluzione dei floppy disk, le memory card SD, finora, sono state usate principalmente per ampliare la capacità delle fotocamera digitali e altri supporti esterni. Le micro card SD, che sono quattro volte più piccole di una card SD, sono state realizzate pensando soprattutto ai telefonini di nuova generazione con funzioni multimediali e forti esigenze di leggerezza e bassi consumi, ma vengono utilizzate anche da alcuni navigatori GPS e console giochi.
Con una velocità di lettura di 16 Megabytes (MBs) al secondo e una velocità di scrittura di 6MB/s, la microSD card 8GB di Samsung supera lo standard Speed Class 4 SDHC (Secure Digital High Capacity) che richiede una velocità di scrittura di 4MB/s e anche la velocità delle SD Speed Class 2.
Lo standard microSD – nato da un formato creato originariamente da SanDisk con il nome di T-Flash, in seguito diventato TransFlash – è stato approvato dalla SD card Association (SDA) il 13 luglio 2005. Le principali imprese che attualmente lavorano al suo sviluppo sono, oltre a Samsung, l’altra sud ecoreana LG, la statunitense Motorola, Kyocera e Sagem.
Con questo nuovo lancio, Samsung aggiunge un nuovo tassello alla sua aggressiva strategia nel segmento delle memory card per la telefonia mobile, un mercato di cui il gruppo sud coreano ambisce a diventare leader.
Secondo la società di ricerca Dataquest, il mercato delle memory card nel suo complesso crescerà mediamente del 10% l’anno tra il 2006 e il 2010, mentre la domanda di card da 8Gb crescerà di 2,6 volte sullo stesso periodo. Dal 2010, poi, le memory da 8 Gb diventeranno le più popolari in termini di unità vendute.
Informiamo i lettori che, per problemi tecnici, domani e dopodomani (22-23 maggio 2007) la dailyletter di key4biz non andrà in distribuzione e, con essa, anche il portale rimarrà privo di aggiornamenti. Le pubblicazioni riprenderanno giovedì mattina alle ore 9:00