Key4biz

Festival di Cannes: la Ue incontra l’industria, focus su come internet e tlc stanno trasformando il cinema europeo

Unione Europea


Al 60° festival internazionale del cinema di Cannes 2007 (16-27 maggio) saranno presenti undici film finanziati dal programma MEDIA, a riprova del ruolo fondamentale di questo programma a favore dell’industria cinematografica europea.
Consapevoli dell’importanza dell’industria audiovisiva per l’Europa in un momento in cui la tecnologia determina profondi cambiamenti, i Ministri dell’UE ribadiranno il loro impegno a favore del settore, partecipando alla “Giornata europea” prevista a Cannes il 26 maggio. Il regista franco-brasiliano Walter Salles sarà il ‘padrino’ di questa 5a giornata europea.

  

Viviane Reding, Commissario Ue per la Società dell’informazione e media, ha commentato che la selezione di 11 film finanziati dal programma Media in un festival così prestigioso e competitivo non fa che confermare la qualità dei film europei.

Il Commissario ha aggiunto che “Nel corso degli ultimi 16 anni, il programma Media dell’UE ha offerto un sostegno fondamentale all’industria cinematografica europea. Media 2007 porterà avanti questa tradizione e aiuterà il cinema europeo a prepararsi all’era digitale“.

  

Al festival cinematografico di Berlino di quest’anno, l’UE ha varato il nuovo programma MEDIA 2007, dotato di uno stanziamento di 755 milioni di euro, che offre un sostegno indispensabile per garantire la competitività del settore audiovisivo europeo nel prossimi sette anni.

  

A seguito del successo dei film europei finanziati da MEDIA all’inizio dell’anno agli Oscar – con premi a Das Leben der Anderen, El Laberinto del Fauno e The Queen – il 60° festival di Cannes ha accolto nella sua selezione 11 film che hanno beneficiato del sostegno del programma MEDIA per lo sviluppo e/o la distribuzione.

 

Concorso ufficiale

Auf der Anderen Seite di Fatih Akin (finanziamento MEDIA pari a 70 139 euro; Persepolis di Marjane Satrapi (52 560 euro);Import Export di Ulrich Seidl (46 305 euro).

 

Concorso “Un Certain Regard”

La Soledad di Jaime Rosales (50 000 euro).

 

Concorso “Quinzaine des réalisateurs”

Après lui di Gaël Morel (70 000 euro); Garage di Lenny Abrahamson (23 857 euro); La question humaine di Nicolas Klotz (25 000 euro); Tout est pardonné di Mia Hansen-Løve (37 498 euro); La France di Serge Bozon (40 345 euro).

 

Concorso “Semaine internationale de la critique”

El Orfanato di Juan Antonio Bayona (50 000 euro); Voleurs de Chevaux di Micha Wald (72 500 euro).

  

Viviane Reding approfitterà della giornata europea del 26 maggio per discutere con dei rappresentanti dell’industria cinematografica su come le nuove piattaforme di distribuzione dei film, tra cui Internet e la telefonia mobile, stanno trasformando la dimensione creativa ed economica dell’industria cinematografica europea. (r.n.)

 

Programma MEDIA

Oscars for MEDIA-films

Exit mobile version