Italia
Microsoft ha annunciato che Windows Live Hotmail, il servizio che prenderà il posto di MSN Hotmail, è ora disponibile a livello globale in 36 lingue. In Italia Windows Live Hotmail è a disposizione degli utenti dall’8 maggio.
Come aggiornamento più significativo apportato a Hotmail dal 1996, il nuovo servizio è stato progettato per fornire un radicale miglioramento rispetto alla versione precedente grazie ai feedback di oltre 20 milioni di beta tester. Windows Live Hotmail è dunque un servizio email più efficace e produttivo al quale i consumatori accedono quando e dove vogliono attraverso il Web, i telefoni cellulari e i client di posta. Microsoft ha inoltre reso noto che nel corso di questo mese sarà data agli utenti di Windows Live Hotmail l’opportunità di accedere gratuitamente ai propri messaggi e ai contatti Hotmail da Microsoft Office Outlook 2003 o da Microsoft Office Outlook 2007 utilizzando la versione beta del nuovo Outlook Connector.
La fase di roll-out di Windows Live Hotmail è iniziata lunedì scorso per proseguire nei prossimi giorni e darà agli utenti la possibilità di richiedere nuovi account Windows Live Hotmail all’indirizzo www.hotmail.com. Gli attuali consumatori MSN Hotmail sposteranno invece i loro account su Windows Live Hotmail collegandosi al servizio e selezionando il pulsante verde “Partecipa a Windows Live Hotmail Beta”.
“Siamo entusiasti di poter proporre Windows Live Hotmail agli oltre 280 milioni di account MSN Hotmail attivi in tutto il mondo”, ha dichiarato Steve Berkowitz, senior vice president dell’Online Services Group di Microsoft. “Windows Live Hotmail rappresenta un’esperienza end-to-end estremamente coinvolgente che fornisce ai clienti la possibilità di disporre facilmente di accesso email avanzato da PC, dispositivi mobili e Web. Windows Live Hotmail è un servizio online fondamentale per Microsoft, nonché una componente essenziale del nostro business sulla pubblicità online in quanto l’email è uno strumento importantissimo per orientare le scelte dei consumatori. Inoltre siamo lieti di annunciare il lancio del servizio anche ai nostri inserzionisti pubblicitari proprio alla vigilia del Microsoft Strategic Account Summit”.
Milioni di segnalazioni e consigli espressi dai consumatori hanno giocato un ruolo essenziale nello sviluppo del look del nuovo Windows Live Hotmail.
Oggi gli utenti Windows Live Hotmail non restano necessariamente seduti davanti a un computer per tutto il giorno: ciò che esigono è flessibilità e di conseguenza Microsoft ha sviluppato nuove tecnologie per soddisfare le loro esigenze.
Outlook Connector: Disponibile da questo mese in 11 lingue, la versione beta del nuovo Microsoft Office Outlook Connector darà l’opportunità agli utenti di consultare e gestire gratuitamente i loro account Windows Live Hotmail da Outlook con totale sincronizzazione dei contatti, dei messaggi e delle cartelle email.
Mobile: Usando Windows Live Hotmail per dispositivi mobili (http://mobile.live.com), i clienti raggiungono la loro casella email ovunque si trovino utilizzando un PDA o un telefono cellulare Web-enabled. In futuro i consumatori Windows Mobile vivranno un’esperienza Windows Live Hotmail ancora più ricca sia online sia offline grazie a Windows Live for Windows Mobile, che sarà disponibile insieme con il nuovo sistema operativo Windows Mobile 6.0 per dispositivi mobili.
Altre novità in arrivo: Nelle prossime settimane Microsoft offrirà agli utenti un’ulteriore opzione client per Windows Live Hotmail con la versione beta di Windows Live Hotmail, un client email gratuito di fascia consumer destinato a diventare il successore di Outlook Express e Windows Mail su Windows Vista.
Velocità e affidabilità sono elementi critici per gli utenti di posta elettronica. Per aiutare a massimizzare la produttività nell’ambito email, Microsoft ha predisposto alcune nuove funzionalità, che includono:
Funzionamento simile a Outlook: Con capacità drag-and-drop, personalizzazione del pannello di anteprima e auto-completamento degli indirizzi – tutti elementi progettati per una produttività ottimale – Windows Live Hotmail è ancora più simile ad Outlook, il software che milioni di persone usano ogni giorno sul posto di lavoro.
Migliore integrazione con il Profilo: con un semplice click è possibile visualizzare la contact card con il profilo dei propri contatti che dispongono di un Windows Live ID e accedere, oltre che alle informazioni personali, anche al loro Windows Live Spaces e all’elenco degli amici.
Tutto lo spazio che serve. Microsoft intende fornire ai clienti Windows Live Hotmail tutto lo spazio di archiviazione di cui hanno bisogno per restare produttivi lavorando con la posta elettronica. Con caselle di posta che partono da 2GB, Microsoft continuerà ad accrescere la capacità per rispondere alle esigenze dei suoi consumatori.
Dai feedback ricevuti, è risultato evidente che la protezione della posta elettronica è uno degli aspetti che riveste maggior importanza. Windows Live Hotmail è stato studiato per proteggere gli utenti prima che messaggi potenzialmente pericolosi arrivino nelle loro caselle e per aiutarli a conoscere e controllare meglio il livello di sicurezza della loro posta.
Ecco le nuove funzionalità:
Barra di sicurezza: Quando un messaggio email arriva nella casella Inbox di Windows Live Hotmail al termine di numerosi controlli di sicurezza, l’apposita barra situata in cima a ciascun messaggio fornisce un’indicazione visiva sul suo stato: bianca se proviene da una persona conosciuta, gialla in caso di mittente sconosciuto, e rosso in caso di email potenzialmente fraudolenta.
Protezione avanzata dallo spam: Con un click sul link “contrassegna come non sicuro” l’utente cancella automaticamente i messaggi indesiderati, blocca ogni futuro messaggio proveniente da quel mittente, e segnala il mittente ai nostri filtri antispam per aiutare a proteggere anche gli altri utenti del servizio Windows Live Hotmail.
Sfruttando il feedback espresso dai clienti, Microsoft offre ai consumatori Windows Live Hotmail una maggiore personalizzazione del “look” della loro posta elettronica.
Due modalità di visualizzazione: Gli utenti scelgono se consultare Windows Live Hotmail nella versione “classica” simile a MSN Hotmail oppure, per chi preferisce la versione “completa”, con una interfaccia simile a Outlook che comprende anche funzionalità più avanzate.
Scelta dei colori: I consumatori possono personalizzare