Eutelia si espande in Europa: acquisite per 8,9 mln di euro le attività Tele2 nel settore delle carte prepagate

di Alessandra Talarico |

Europa


Eutelia

Eutelia, operatore tlc attivo su tutto il territorio italiano nei segmenti Residenziale, Business, Internet Service Provider e Carriers per l’offerta di servizi Voce, Dati ed Internet, ha concluso un accordo con il gruppo Tele2 per l’acquisizione del 100% di Alpha Telecom e delle attività della società Calling Card Company Group (C3), due tra i principali provider al mondo di carte internazionali prepagate.

 

Il montante dell’operazione, che permetterà al gruppo italiano di espandere la sua presenza in Europa, è di 8,9 milioni di euro che verranno versati per cassa al momento della chiusura, che avverrà presumibilmente entro la fine di questo mese.

 

Attraverso la società e le attività acquisite – che presentano una posizione finanziaria pari a zero – Eutelia otterrà importanti canali di vendita e una sostanziosa basi utenti in molti Paesi europei tra cui Spagna, Francia,. Regno Unito, Germania, Austria, Olanda e Svizzera.

C3 – che nel 2006 ha attivato 14 milioni di carte prepagate – dispone infatti di 400 mila punti di distribuzione, inclusi circa 1.600 phone shop, mentre Alpha Telecom conta circa 105 mila clienti residenziali e Pmi in Gran Bretagna.

Le due società, lo scorso anno, hanno generato complessivamente 1,4 miliardi di minuti di traffico telefonico, mentre per il 2007 si attende un fatturato totale pari a 100 milioni di euro e un ebitda di 4 – 5 milioni di euro.

 

Per Angiolo Landi, presidente di Eutelia, le risorse derivanti da queste acquisizioni sono “fortemente complementari e sinergiche alla posizione di leader già raggiunta da Eutelia nel mercato dei servizi prepagati in Italia”.

 

Eutelia ha chiuso il 2006 con un  risultato netto positivo per 337 mila euro contro una perdita nel 2005 pari a 22,5 milioni di euro.

Lo scorso anno la società ha portato a termine l’acquisizione di Getronics Italia e Bull Italia al fine di rendere più efficace l’offerta di servizi e prodotti e di sviluppare un approccio commerciale che offrisse al mercato un servizio in grado di coprire tutte le esigenze del cliente, dalla semplice connettività alla progettazione di soluzioni network di alta qualità fino all’outsourcing completo di tutti i servizi ICT.

Grazie a queste risorse Eutelia è in grado di offrire soluzioni integrate e potrà quindi competere con le aziende più importanti sia di TLC che di IT.

 

La svedese Tele2, da canto suo, ha proceduto anche alla cessione delle proprie operazioni in Danimarca a Telenor per circa 1 miliardo di corone cash. Le attività includono 206 mila utenti di rete fissa, 75 mila clienti a banda larga e 227 utenti mobili.

Il mercato danese, ha spiegato il gruppo, “richiede un approccio più basato sulle infrastrutture sia per il mobile che per la banda larga”. Tele2 si concentrerà dunque sui mercati a maggior rendimento, mentre Telenor, già attiva in Danimarca, vedrà la sua quota di mercato salire al 27% nel mercato mobile e al 14% in quello della banda larga.

Leggi le altre notizie sull’home page di Key4biz

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2025 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia