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TI Media: approvata trimestrale. Ricavi in crescita grazie a pubblicità e digitale terrestre in pay-per-view 

Italia


Il Cda di Telecom Italia Media, riunito sotto la presidenza di Enrico Parazzini, ha esaminato e approvato la relazione trimestrale al 31 marzo 2007.

I ricavi consolidati del trimestre sono pari a 57,6 milioni di euro e registrano una crescita del 31,5% (43,8 milioni di euro nel primo trimestre 2006), trainati principalmente sia dalla forte crescita della raccolta pubblicitaria nazionale, decisamente in controtendenza rispetto all’andamento del mercato (in calo del 5,9% nei primi due mesi del 2007-fonte Nielsen) a conferma dell’affermazione editoriale del palinsesto delle due emittenti (La7 e MTV), sia dal forte sviluppo dei ricavi della piattaforma Digitale Terrestre.

 

L’EBITDA è pari a -11,0 milioni di euro, in miglioramento rispetto al primo trimestre 2006 del 60,7% (-28,0 milioni di euro nel primo trimestre 2006). Tale risultato è dovuto sia al miglioramento delle attività Free to Air analogiche trainate dalla citata crescita della raccolta pubblicitaria, sia al deciso recupero di redditività del Digitale Terrestre, migliorata grazie all’ottimo andamento della pay-per-view e alla razionalizzazione dei costi sui canali digitali Free to Air.

 

L’EBIT, a valle degli ammortamenti del periodo, è pari a -26,2 milioni di euro e registra un miglioramento del 36,1% (-41,0 milioni di euro nel primo trimestre 2006). L’aumento della redditività operativa è stato in parte attenuato (2,2 milioni di euro) dai maggiori ammortamenti del periodo derivanti dall’attività di investimento effettuata nel primo trimestre per le infrastrutture digitali di rete. Gli ammortamenti incidono per 15,2 milioni di euro sulla redditività operativa e sono in gran parte (6,8 milioni di euro) legati agli investimenti effettuati sul DTT, il cui ritorno è slittato nel tempo per l’ormai noto posticipo dello switch-off.

 

Il risultato netto è pari a -19,3 milioni di euro rispetto a -26,3 milioni di euro del primo trimestre 2006 e ha beneficiato dell’apporto positivo della redditività operativa, parzialmente ridotta dagli oneri finanziari netti.

 

Nel primo trimestre 2007 sono stati realizzati 30,5 milioni di euro di investimenti industriali (45,4 milioni di euro nello stesso periodo del 2006).

 

L’indebitamento finanziario netto al 31 marzo 2007 è pari a 190,6 milioni di euro rispetto ad un indebitamento di 128,2 milioni di euro al 31 dicembre 2006, con un aumento di 62,4 milioni di euro. Tale variazione è da attribuire agli investimenti industriali relativi soprattutto all’acquisto di diritti televisivi e allo sviluppo del Digitale Terrestre, nonché al fabbisogno per la gestione operativa del trimestre (cash flow gestionale 31,0 milioni di euro).

 

I risultati economici del primo trimestre 2007 del settore Free to Air sono stati particolarmente positivi: i ricavi pari a 38,5 milioni di euro, registrano un incremento del 17,7% (32,7 milioni di euro nel 2006) così come migliorano significativamente EBITDA (-4,1 milioni di euro; +55,9%) ed EBIT (-12,1 milioni di euro; +24,8%).

Il positivo andamento del fatturato è da ricondursi soprattutto alla crescita della raccolta pubblicitaria nazionale (+13,9%), come detto in forte controtendenza rispetto all’andamento del mercato. In particolare:

 

I ricavi de La7, pari a 25,7 milioni di euro, registrano un incremento del 21,8% rispetto al primo trimestre 2006 (21,1 milioni di euro), grazie al significativo apporto della raccolta pubblicitaria totale che è cresciuta del 15,8% (oltre 25% nel solo mese di marzo). Il positivo risultato commerciale ha consentito un incremento della redditività facendo registrare un miglioramento, sia dell’EBITDA (+3,0 milioni di euro; +36,1%), sia dell’EBIT (+2,0 milioni di euro; +14,4%).

 

Nel primo trimestre 2007 La7 ha consolidato la propria share media giornaliera al 3% in un periodo caratterizzato invece da un marcato calo del totale ascolto (-4,6% e audience media 24 ore sotto i 10 milioni). Nello stesso periodo consolida i valori dell’ultima stagione autunnale confermando la copertura giornaliera del 2006 su 13,1 milioni di persone.

 

I ricavi di MTV, pari a 14,4 milioni di euro, registrano un incremento del 10,8% rispetto al primo trimestre 2006 (13,0 milioni di euro). Nel primo trimestre 2007 MTV ha consolidato la sua posizione grazie alla crescita della raccolta pubblicitaria nazionale (+10,2%) e internazionale (+11,1%) che gli ha consentito di migliorare l’EBITDA e l’EBIT di circa +2,0 milioni di euro.

Da sempre un importante riferimento per i giovani, MTV compie quest’anno i dieci anni di attività.

 

Nel primo trimestre 2007 le attività multimediali registrano ricavi per 5,1 milioni di euro, in aumento del 27,5% rispetto allo stesso periodo del 2006 (4,0 milioni di euro). Il risultato positivo è rilevato su tutte le piattaforme grazie anche alla raccolta pubblicitaria che cresce del 69,2%. Confermano il buon andamento dell’area anche i risultati positivi di EBITDA (1,9 milioni di euro rispetto a 1,4 milioni del 2006; +35,7%) ed EBIT (1,6 milioni di euro rispetto a 1,1 milioni di euro del 2006; +45,5%). Le attività multimediali di TI Media comprendono le attività satellitari, le attività interattive, nonché le nuove attività del Content Competence Center per Telecom Italia. Nel Satellitare, con i canali musicali di MTV e quelli di intrattenimento (Nickelodeon e Paramount Comedy), la raccolta pubblicitaria è fortemente cresciuta rispetto al primo trimestre 2006 così come nel settore Interactive, dove sono notevolmente aumentati anche gli utenti unici (850.000 per MTV.IT e 300.000 per La7.it).

 

Per quanto riguarda la Tv digitale terrestre, i ricavi del primo trimestre 2007, più che raddoppiati, sono pari a 12,3 milioni di euro e registrano una crescita del 132,1% (5,3 milioni di euro nel primo trimestre 2006). Anche la redditività registra un significativo miglioramento sia in termini di EBITDA (-3,6 milioni di euro rispetto a  -15,7 milioni di euro del 2006; +77,1%) che di EBIT (-10,4 milioni di euro rispetto a -21,5 milioni di euro del 2006; +51,6%).

Tale andamento è riconducibile sia alla crescita dei ricavi e dei margini della pay-per-view (con un EBITDA positivo nel 2007 pari a 1,1 milioni di euro rispetto ai -7,9 del corrispondente periodo del 2006) che allo sviluppo dell’offerta commerciale “ La7 Cartapiù ” che ha contribuito con il positivo apporto degli accordi con Telecom Italia e Mediaset alla trasmissione di contenuti audiovisivi delle partite di calcio di serie A, nonché alla maggior vendita di banda digitale da parte dell’Operatore di Rete.

Nel trimestre è proseguita la crescita di QOOB Tv, la piattaforma multimediale che propone su televisione, Internet e telefonia mobile, il meglio dell’animazione, del cinema, del graphic design e della musica, con oltre 200 mila utenti unici raggiunti a febbraio.

 

Per quanto riguarda le attività dell’Operatore di Rete (TI Media Broadcasting) nel corso del primo trimestre 2007 è stato formalizzato un importante contratto per l’acquisizione di frequenze in Sicilia per un valore di 15,9 milioni di euro che ha consentito di aumentare la copertura nella regione. A seguito di tale operazione la copertura nazionale dei 2 Multiplex Digitali salirà rispettivamente all’87,2% e al 74%.

 

L’area di Business “News” (Agenzia di stampa APCom) ha realizzato nel primo trimestre 2007 ricavi pari a 2,1 milioni di euro in linea con i ricavi del primo trimestre 2006. Anche la redditività è sostanzialmente in linea con lo stesso periodo del 2006. La produzione media giornaliera si attesta a oltre 900 news.

 

Il Cda ha inoltre deliberato la fusione per incorporazione di Holding Media e Comunicazione HMC e di HMC Pubblicità in liquidazione.

L’operazione non comporta modifiche dello statuto di Ti Media e non si procederà ad alcun aumento di capitale sociale, in quanto la stessa controlla al 100% le società incorporande. (r.n.)

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