Italia
“…Una Italia che non sa ‘fare sistema’, che agisce a macchia di leopardo, risulta svantaggiata ampiamente nei confronti di Paesi e mercati che ragionano in Rete”.
Secondo Luca Bassilichi, amministratore delegato di Bassnet, le potenzialità italiane restano comunque ancora forti grazie al patrimonio d’immagine che l’Italia porta con sé e che penetra nell’immaginario collettivo di popoli lontani geograficamente, i quali però hanno forte interesse a tutto quanto è italiano a partire dalla Storia, dall’Arte, dal patrimonio culturale e monumentale fino ad arrivare alla cultura gastronomica.
Verso il Giappone, dove il telefono cellulare viene utilizzato come terminale e strumento multimediale oltre che per la chiamate in voce e i semplici sms come avviene in Italia, secondo Luca Bassilichi, si può proporre da subito proprio la fornitura di contenuti proprio nei settori dove siamo più forti. Content management tra arte e turismo per fare un esempio.
“…Ci auguriamo che Toscana Promozione (Agenzia regionale di promozione economica) prosegua la strada intrapresa e al tempo stesso ci organizzeremo con altri partner PMI toscani su obbiettivi a breve e medio termine“. Questo il commento di Bassilichi di rientro dal viaggio in Giappone dove Bassnet è stata invitata per intervenire il 26 aprile a Tokyo, durante l’iniziativa “Invest in Tuscany ICT business opportunities in Leonardo da Vinci’s homeland”.
Una giornata interamente dedicata all’ICT, suddivisa in due sezioni: la prima parte è stata caratterizzata dai seminari e in questa occasione Bassilichi, data la competenza e l’esperienza maturata nel campo dell’ICT, ha presentato un breve quadro del settore in Toscana, raccontando anche l’esperienza di Bassnet.
La seconda parte è invece stata dedicata a incontri business to business durante i quali Bassnet ha incontrato alcuni tra i protagonisti dell’ICT giapponese.
L’Ad ha approfondito l’aspetto “Innovazione IT in Toscana Scenari e Potenzialità dal punto di vista di una PMI”.
La delegazione economico-istituzionale, guidata dal presidente della Regione Claudio Martini, ha rappresentato la Toscana nella manifestazione “Primavera italiana in Giappone”, che si è svolta dal 22 al 29 aprile, a Tokyo, Kyoto e Mishima.
Occasione per la regione di presentare la propria offerta economica, tecnologica, agroalimentare, culturale e scientifica, ai massimi livelli e per rafforzare i numerosi rapporti che sono stati intessuti nel tempo con il Giappone.