Italia
L’Associazione “Società Internet” (ISOC Italia) con il patrocinio del Comune di Milano e in collaborazione con DADA, ha organizzato per il 9 Maggio a Milano, un workshop con la finalità di sollecitare una riflessione sulla realtà odierna del sistema Internet, come può essere vista da una associazione super-partes che intende difendere la “ortodossia” della rete di fronte ad una percezione spesso distorta da parte dei media.
Internet Society (ISOC) è l’organizzazione internazionale di supporto e coordinamento alla Rete Internet, fondata da chi ha “creato”
Senza tale coordinamento Internet non solo non avrebbe mai raggiunto il successo che ha oggi, ma non potrebbe neppure evolversi.
ISOC Italia è la delegazione nazionale (chapter) di Internet Society, partecipata e sponsorizzata dagli Istituti di Rete del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR), dal Gruppo di Armonizzazione delle Reti della Ricerca scientifica nazionale (GARR), dall’Istituto Superiore delle Comunicazioni e delle Tecnologie dell’Informazione (ISCOM) dagli Internet Service Provider (ISP), da utenti interessati, da singoli ricercatori e da esponenti del mondo tecnico e giuridico: tutti accomunati dall’obiettivo di diffondere la cultura di Internet e di promuovere lo sviluppo della tecnologia che la sostiene.
Con questa giornata di lavoro si intende fornire una valutazione globale sullo stato della rete, sulle iniziative più rilevanti in ambiente europeo e sulla situazione nel nostro Paese, attraverso le presentazioni dei pionieri nei settori della ricerca e dell’accademia, dell’offerta di servizi, della società civile, del governo e delle amministrazioni pubbliche.
Il pubblico sarà parte attiva, attraverso un dibattito aperto tra i relatori della giornata ed i partecipanti. Più di due ore saranno riservata per interventi dal pubblico, con lo scopo di fornire uno spazio di approfondimenti e riflessioni all’analisi presentata dai relatori.
Il fuoco sarà sulla governance della rete, ovverosia su quelle parti del sistema che necessitano di una visione globale per un coordinamento a livello nazionale e internazionale.
Gli argomenti in discussione:
-
Internet e Ricerca,
-
Internet e Pubblica Amministrazione,
-
Internet e Servizi del Mondo Digitale,
-
Internet e Società Civile,
-
Internet e Governo della Rete.
Il dibattito pubblico sarà stimolato dal Professore Stefano Rodotà, ponendo l’attenzione del pubblico su Internet, vista come luogo dove si manifestano conflitti che incidono sui diritti individuali e collettivi. Il tema è la libertà nella rete, che è oggetto di dibattiti in ambiente internazionale, a cominciare dagli Internet Governance Forum voluti dall’Onu e dedicati proprio al governo di Internet.
“Solo una convinta e puntuale affermazione dei diritti in Rete può indicare quali sono i principi inviolabili in un sistema democratico e salvaguardare davvero quella libertà”.
Gli organizzatori si aspettano un pubblico di “multi-stakeholder” interessato a percepire la caratteristica globale del sistema Internet, cioè gli utilizzatori, i fornitori di servizi appartenenti al settore privato ed i dirigenti pubblici, che devono operare scelte di modernizzazione del Paese. (r.n.)