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3G: Italia prima in Europa per connessioni e consumo di contenuti e servizi. Ora, puntare su pubblicità

Italia


M:Metrics, istituto internazionale che si occupa della misurazione del consumo di servizi e contenuti per la telefonia mobile, e CommStrategy, società specializzata nella ricerca e nella consulenza sui media digitali, annunciano un accordo per il lancio dei servizi di misurazione di M:Metrics per l’Italia.

I dati raccolti a partire dalla fine dello scorso anno e rilasciati da M:Metrics in occasione del lancio in Italia indicano che il nostro paese è all’avanguardia nell’adozione dei media mobili, con il 40,4% di utenti che hanno utilizzato servizi dati nel mese di febbraio.

“Come i nostri dati mostrano chiaramente, l’Italia è un mercato cruciale tanto per i contenuti mobile quanto per il mobile marketing”, dice Hervé Le Jouan, managing director di M:Metrics per l’Europa. 

L’Italia ha raggiunto una penetrazione delle connessioni pari al 28,5%, la più elevata in Europa e può quindi puntare allo sviluppo di un mercato dei contenuti “sostenuto dalla pubblicità e basato in particolare sull’offerta audio e video”, ha aggiunto Le Jouan.

 

“I nostri dati, che rappresentano il punto di riferimento in fatto di misurazione dei consumi di contenuti e servizi mobile negli Stati Uniti e nell’Europa Occidentale – ha concluso – combinati con l’esperienza e le competenze di CommStrategy sul mercato dei nuovi media, offrono uno strumento importante per lo sviluppo e la crescita della emergente industria del mobile media in Italia”.

 

M:Metrics è la sola società che fornisce metriche mensili sul consumo di contenuti e servizi mobili negli Stati Uniti e nell’Europa Occidentale.

tilizzando metodologia e strumenti di rilevazione univoci, M:Metrics è la sola società in grado di confrontare direttamente il consumo di contenuti mobili in differenti paesi grazie a una indagine mensile effettuata su un campione rappresentativo di 40.000 individui.

“In un mercato come quello mobile che attraversa una fase di crescente globalizzazione, è fondamentale che le molte aziende italiane che hanno avuto successo in questo settore possano fare affidamento su dati omogenei per più paesi”, commenta Paolo Barbesino, managing director di CommStrategy.

 

 

Tra i 155 clienti, M:Metrics annovera alcune delle più importanti società operanti nel mercato mobile, tra cui operatori telefonici statunitensi ed europei, i principali brand mobile, società attive nella fornitura di contenuti mobile, fornitori di tecnologia, produttori di device e agenzie di pubblicità.

 

Utenti italiani che hanno utilizzato contenuti e applicazioni mobili – M:Metrics Benchmark Survey: Febbraio 2007
Attività Utenti (1000) Percentuale
SMS 37.326 84,80%
Photo messaging 13.779 31,30%
eMail personale sul cellulare 3.777 8,60%
Instant messenger sul cellulare 2.550 5,80%
Browsing di news and informazioni 2.536 5,80%
Acquisto di suonerie 2.227 5,10%
eMail lavorativo sul cellulare 2,006 4,60%
Download di giochi mobile   1,468 3,30%
Acquisto di wallpaper o salvaschermo 1,283 2,90%
Fonte: M:Metrics, Inc., Copyright © 2006. Survey of Italian mobile subscribers.
Dati basati sulla media mobile del periodo terminato con il 28 February, 2007, n= 12.864

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

  

 

  

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