Italia
M:Metrics, istituto internazionale che si occupa della misurazione del consumo di servizi e contenuti per la telefonia mobile, e CommStrategy, società specializzata nella ricerca e nella consulenza sui media digitali, annunciano un accordo per il lancio dei servizi di misurazione di M:Metrics per l’Italia.
I dati raccolti a partire dalla fine dello scorso anno e rilasciati da M:Metrics in occasione del lancio in Italia indicano che il nostro paese è all’avanguardia nell’adozione dei media mobili, con il 40,4% di utenti che hanno utilizzato servizi dati nel mese di febbraio.
“Come i nostri dati mostrano chiaramente, l’Italia è un mercato cruciale tanto per i contenuti mobile quanto per il mobile marketing”, dice Hervé Le Jouan, managing director di M:Metrics per l’Europa.
L’Italia ha raggiunto una penetrazione delle connessioni pari al 28,5%, la più elevata in Europa e può quindi puntare allo sviluppo di un mercato dei contenuti “sostenuto dalla pubblicità e basato in particolare sull’offerta audio e video”, ha aggiunto Le Jouan.
“I nostri dati, che rappresentano il punto di riferimento in fatto di misurazione dei consumi di contenuti e servizi mobile negli Stati Uniti e nell’Europa Occidentale – ha concluso – combinati con l’esperienza e le competenze di CommStrategy sul mercato dei nuovi media, offrono uno strumento importante per lo sviluppo e la crescita della emergente industria del mobile media in Italia”.
M:Metrics è la sola società che fornisce metriche mensili sul consumo di contenuti e servizi mobili negli Stati Uniti e nell’Europa Occidentale.
tilizzando metodologia e strumenti di rilevazione univoci, M:Metrics è la sola società in grado di confrontare direttamente il consumo di contenuti mobili in differenti paesi grazie a una indagine mensile effettuata su un campione rappresentativo di 40.000 individui.
“In un mercato come quello mobile che attraversa una fase di crescente globalizzazione, è fondamentale che le molte aziende italiane che hanno avuto successo in questo settore possano fare affidamento su dati omogenei per più paesi”, commenta Paolo Barbesino, managing director di CommStrategy.
Tra i 155 clienti, M:Metrics annovera alcune delle più importanti società operanti nel mercato mobile, tra cui operatori telefonici statunitensi ed europei, i principali brand mobile, società attive nella fornitura di contenuti mobile, fornitori di tecnologia, produttori di device e agenzie di pubblicità.
Utenti italiani che hanno utilizzato contenuti e applicazioni mobili – M:Metrics Benchmark Survey: Febbraio 2007 | ||
Attività | Utenti (1000) | Percentuale |
SMS | 37.326 | 84,80% |
Photo messaging | 13.779 | 31,30% |
eMail personale sul cellulare | 3.777 | 8,60% |
Instant messenger sul cellulare | 2.550 | 5,80% |
Browsing di news and informazioni | 2.536 | 5,80% |
Acquisto di suonerie | 2.227 | 5,10% |
eMail lavorativo sul cellulare | 2,006 | 4,60% |
Download di giochi mobile | 1,468 | 3,30% |
Acquisto di wallpaper o salvaschermo | 1,283 | 2,90% |
Fonte: M:Metrics, Inc., Copyright © 2006. Survey of Italian mobile subscribers. Dati basati sulla media mobile del periodo terminato con il 28 February, 2007, n= 12.864 |