Mondo
L’andamento del mercato conferma la tendenza delle grandi web company a investire considerevoli somme nella ricerca di nuovi strumenti in grado di ampliare le potenzialità degli investimenti pubblicitari.
Il recente successo riscosso da questi nuovi mercati è la prova del rapido sviluppo dei volumi di vendita dell’ePub e di come i diversi attori coinvolti – che vanno dai siti di socializzazione ai network di editori online alle grandi società inserzioniste – siano sempre più interessati a ottimizzare le transazioni delle loro pubblicità.
Dopo che Google ha acquistato Doubleclick per 3,1 miliardi di dollari, adesso è la volta di Yahoo! che intende rafforzarsi nel settore dell’eAdvertising.
Il sito Web statunitense più visitato ha, infatti, completato l’acquisto di Right Media, società specializzata in pubblicità online, per circa 680 milioni di dollari. Il colosso del web deteneva già dallo scorso ottobre una quota del 20% comprata per 40 milioni di dollari e ora ha deciso di procedere all’acquisto del restante 80%.
“…Penso che sia una specie di terza gamba dello sgabello“, ha detto Terry Semel, presidente e amministratore delegato di Yahoo, agli investitori.
“…Saremo in grado di generare maggiori ritorni per i nostri inserzionisti e di espandere la nostra rete includendo gli oltre 1.000 editori con i quali Right Media ha già instaurato una relazione“, ha aggiunto Semel, commentando che la decisione di acquistare il restante 80% della società dimostra come Yahoo abbia un approccio più aperto rispetto ai suoi concorrenti nei confronti del mercato pubblicitario online. La società ha dovuto fare i conti con un rallentamento del fatturato, cresciuto solo del 7% nel primo trimestre dell’anno. Secondo gli analisti i profitti derivanti dalle tradizionali pubblicità grafiche, come i banner, sono in calo a causa della competizione di società rivali.
Gli azionisti di Right Media saranno pagati parte cash e parte in concambio azionario e l’accordo dovrebbe essere concluso tra il secondo e il terzo trimestre.
Fondata nel 2003 Right Media attrae circa 20 mila operatori pubblicitari e impiega oltre 200 dipendenti.
Gestisce un vero e proprio mercato di pubblicità online, con un concetto molto simile a quello del listino azionario e non a caso denominato Exchange, dove venditori e acquirenti possono incontrarsi virtualmente, contrattare e portare a termine transazioni.
Michael Walrath, amministratore delegato di Right Media, commentando l’operazione con Yahoo!, ha scritto sul sito della società che “…I benefici di questa nuova relazione sono evidenti Yahoo aggiungerà domanda e offerta all’Exchange, aumenterà la liquidità e amplierà le opportunità per inserzionisti, editori e provider di far crescere il loro business”.