Stati Uniti
Cinque miliardi di euro per avere
Con una mossa a sorpresa, il tycoon procede nella strategia della News Corporation di rafforzare l’informazione finanziaria. Obiettivo della holding americana è infatti quello di lanciare una Tv via cavo orientata all’informazione finanziaria per fare concorrenza alla CNBC.
Già alcuni avevano preannunciato la difficoltà dell’impresa, visto che
Gioca però a favore di Murdoch l’entità dell’offerta, considerata considerevole. Parliamo di 65 dollari per azione con un premio del 65% rispetto alla chiusura del titolo di lunedì, prima dell’annuncio del magnate dei media.
Ieri il titolo Dow Jones ha vissuto una seduta pirotecnica mettendo a segno un balzo del 54% a 56,20 dollari.
In una intervista a Fox News, Tv del suo gruppo, Murdoch ha sottolineato che il Wall Street Journal avrebbe grande benefici a entrare in un gruppo come News Corp con l’assicurazione di aumentare la diffusione e la presenza su internet.
Due mesi fa Murdoch in una intervista confermò il suo antico interesse per il quotidiano finanziario, aggiungendo comunque che
L’anno scorso McClatchy ha acquistato
Si apprende intanto che la Pay TV inglese di proprietà di Murdoch ha chiuso il terzo trimestre con un utile in calo del 6% a 142 milioni di sterline, con un aumento degli abbonati a banda larga che in parte compensa i costi per l’avvio del servizio internet. La flessione del risultato, secondo quanto riferisce l’agenzia Bloomberg, è infatti inferiore alle attese degli analisti, che avevano previsto un utile di 132 milioni di sterline.
Le vendite sono cresciute dell’8,7% a 1,16 miliardi di sterline. BSkyB ha lanciato il servizio internet lo scorso agosto per attrarre clienti dalle società concorrenti nella Tv via cavo Virgin Media e BT: i nuovi clienti Internet nel periodo sono stati 264mila, mentre quelli della Tv satellitare 51mila.