Key4biz

Comunicazioni digitali: la convergenza conquista le famiglie tra servizi di telefonia fissa, mobile e internet

Unione Europea


Da un’indagine su un campione rappresentativo di 27.000 famiglie della Ue emerge che quasi il 20% delle famiglie europee acquista pacchetti di telecomunicazioni e circa il 30% dispone oggi di una connessione internet ad alta velocità in banda larga. L’uso dei telefoni cellulari è sempre più diffuso, contrariamente ai telefoni fissi. Il 17% dei cittadini europei che dispongono di una connessione internet la usano per telefonare via internet.

 

“Assistiamo ad una forte crescita dell’economia digitale in Europa e sono sempre di più le famiglie che optano per la convergenza tra servizi di telefonia fissa e mobile e internet”, ha affermato Viviane Reding, Commissario europeo responsabile della Società dell’informazione e dei media. “La riforma della normativa UE in materia di telecomunicazioni che affronteremo quest’anno dovrà rispondere ad un ambiente tecnologico in rapida evoluzione e rafforzare nel contempo la concorrenza.”

 

I principali risultati dell’indagine condotta su scala europea e pubblicata oggi dalla Commissione sono i seguenti:

 

I risultati dell’indagine pubblicata oggi andranno ad alimentare il dibattito pubblico sulla riforma delle norme comunitarie in materia di telecomunicazioni programmata per l’estate prossima.

 

Il testo integrale dell’indagine.

Exit mobile version