Mondo
Trimestrale in netta crescita per Microsoft che, presentando risultati sopra le attese, ha registrato al fine marzo ricavi per 14,4 mld di dollari (+32%), utili operativi pari a 6,59 mld ed un utile netto di 4,93 mld di dollari (0,5 dollari per azione), raddoppiando le cifre dello scorso anno (2,98 mld di dollari, +72%).
A fare da traino, i due prodotti di punta dell’anno: il sistema operativo Windows Vista e il nuovo pacchetto Office, come ha sottolineato Kevin Turner, CEO Microsoft, secondo cui “i dati dell’ultimo trimestre hanno confermato l’accoglienza positiva dei consumatori nei confronti di Windows Vista e di Office 2007”.
“Sono estremamente soddisfatto dei risultati della trimestrale, che confermano una crescita a due cifre per ricavi, utili operativi e per azione”, ha dichiarato Chris Liddell, senior vice president e CFO Microsoft. “Sono certo che chiuderemo molto positivamente quest’anno fiscale, con un analogo trend nel 2008.”
Alla luce dei risultati superiori alle attese, infatti, il gruppo di Redmond Microsoft ha aggiornato al rialzo le stime sull’anno fiscale al 30 giugno del 2008, con un turnover previsto tra i 56,5 e 57,5 mld di dollari e utili per 1,68-1,72 dollari per azione.
Previsioni che hanno di fatto dato entusiasmo al mercato azionario, con un balzo degli acquisti in after-hours dopo la diffusione dei dati trimestrali a fine giornata, con un progresso del 4,47% a 30,4 dollari.
Con un cash flow netto di 7,29 mld di dollari, Microsoft ha distribuito agli azionisti 7,72 mld di dollari in dividendi e riacquisto delle azioni.
Soddisfazione espressa da Marco Comastri, Ad di Microsoft Italia, per risultati così soddisfacenti, che evidenziano una crescita di fatturato significativa che lascia ben sperare in vista della chiusura dell’anno, anche alla luce del contributo della filiale italiana, con “un incremento dell’adozione delle nostre tecnologie da parte di aziende di piccole e medie dimensioni che ci auguriamo possa consolidarsi anche grazie a specifiche iniziative recentemente presentate alle Pmi”.
Di fatto, il lancio di Windows Vista e Office 2007 ha registrato anche in Italia risultati in linea con le attese.
E’ un treno in corsa il numero uno del software, che nella stessa giornata in cui ha rivelato i conti dell’ultimo trimestre ha annunciato anche il rilascio della versione beta 3 del nuovo sistema operativo Windows Server, “Longhorn“, la cui versione definitiva dovrebbe essere disponibile per la seconda metà dell’anno.
Un prodotto dalle grandi potenzialità, che garantirà alle aziende elevati livelli di controllo, protezione, flessibilità e, soprattutto, nuove funzionalità di sicurezza, migliore performance, gestione e amministrazione in remoto.
Obiettivo, “ridurre i costi e adattare l’ambiente informatico alle esigenze di business in continua evoluzione”, come sottolineato da Bill Laing, responsabile generale della divisione Windows Server di Microsoft Corp.
Per far fronte alla pressione competitiva, alla rapidissima evoluzione tecnologica, alla necessità di ridurre i costi mantenendo elevate performance aziendali, Microsoft propone ai professionisti dell’IT un prodotto in grado di semplificare le funzioni di gestione e di migliorare le attività di accesso e di pianificazione, grazie alla gestione in remoto e funzionalità specifiche.
Inoltre, tecnologie innovative integrate del nuovo Longhorn consentono di prevenire molti attacchi alla sicurezza server, fornendo anche monitoraggio costante dell’efficienza e garantendo la compatibilità con nuove funzioni di protezione.
La nuova versione del Web server di Microsoft, Internet Information Services (IIS) 7.0, garantisce inoltre una piattaforma più sicura ed estendibile per una gestione efficiente e un affidabile hosting di applicazioni e servizi web.
L’accesso sicuro ai dati aziendali da qualunque luogo, è poi garantito da nuove funzionalità di accesso remoto, ancora più scalabile per centralizzare le applicazioni e le risorse del server. Infine, “Longhorn” consente la gestione automatica delle risorse di sistema, garantendo un accesso privo di interruzioni e ottimizzato per la rete aziendale.
Novità anche per il mercato italiano, dove è da pochi giorni disponibile la nuova versione della soluzione IT integrate di Microsoft per la gestione del business e pensata per le Pmi: è Dynamics NAV 5.0, soluzione di Enterprise Resource Planning che consente alle aziende di sfruttare i benefici derivanti dalla piena integrazione tra le soluzioni applicative e l’infrastruttura IT aziendale, e che garantisce un’integrazione ancora più profonda con gli altri prodotti Microsoft: integrazione con la suite Microsoft Office; sincronizzazione dei dati tra Microsoft Dynamcis NAV e Microsoft Outlook; approvazione automatica di documenti di acquisto e vendita; integrazione con Windows Live Local Search; inserimento di “record links” e cioè di collegamenti a documenti esterni allegabili a transazioni o processi all’interno di Microsoft Dynamics NAV.
Una soluzione semplice da utilizzare, in grado di gestire in modo integrato tutti i processi di un’azienda, che garantisce collegamento costante con clienti e fornitori, supporto alla capacità decisionale e un costo di gestione sostenibile.
“Microsoft Dynamics NAV 5.0 è l’ultima versione di una soluzione di gestione aziendale che supporta già oltre 1 milione di utenti in tutto il mondo. Siamo molto orgogliosi di questo nuovo prodotto, poiché crediamo che aiuterà i nostri clienti – più di 2.000 aziende in Italia – a sfruttare al meglio gli investimenti IT realizzati, ad aumentare la propria produttività e a prendere decisioni rapide e sicure, per gestire più semplicemente e in modo completo tutte le attività aziendali”, ha dichiarato Vieri Chiti, Direttore Microsoft Business Solutions di Microsoft Italia. “Inoltre, l’integrazione con la suite Microsoft Office consente alle persone che accedono al sistema gestionale di lavorare con gli strumenti di produttività personale che utilizzano ogni giorno. Microsoft Dynamics NAV 5.0 diventa così la soluzione ideale per le piccole e medie imprese di ogni settore”.