Mondo
Research In Motion (RIM) ha annunciato la sua intenzione di estendere il proprio supporto per dispositivi Windows Mobile grazie ad una nuova suite di applicazioni software che consentirà ai device di produttori terzi di beneficiare dei ben noti servizi e applicazioni software BlackBerry.
RIM prevede di lanciare sul mercato la nuova suite di applicazioni nel corso dell’anno per un selezionato insieme di apparecchi basati su Windows Mobile 6. Una volta installato, il software fornirà agli utenti un’esperienza virtuale della soluzione BlackBerry, comprese tutte le funzionalità di email, telefono, calendario, rubrica, gestione delle mansioni, memo, navigazione internet, messaggistica istantanea e altre applicazioni sviluppate per la piattaforma BlackBerry. I
dispositivi su cui sarà implementata la suite di applicazioni BlackBerry saranno in grado di collegarsi ai servizi BlackBerry tramite BlackBerry Enterprise e BlackBerry Internet Service.
“Estendere le applicazioni BlackBerry ad una più ampia gamma di apparecchi è un importante elemento della strategia di RIM il cui fine è quello di fornire una piattaforma aperta che possa supportare gli standard del settore e possa indirizzare e soddisfare le diverse esigenze dei nostri clienti e partner” ha affermato Mike Lazaridis, Presidente e Co-CEO di Research In Motion. “Questo nuovo software fornirà importanti vantaggi tra cui un supporto più semplice offerto agli apparecchi Windows Mobile all’interno di ambienti BlackBerry Enterprise Server, una interfaccia utente uniforme per le applicazioni BlackBerry su tutti i diversi dispositivi nonché la possibilità di utilizzare applicazioni di terze parti sviluppate per la piattaforma BlackBerry.”
La nuova suite di applicazioni BlackBerry ha lo scopo di integrare l’attuale funzionalità Windows Mobile 6 e apparirà sotto forma di icona sullo schermo, esattamente come avviene per qualunque altra applicazione di terze parti. Cliccando sull’icona BlackBerry, la suite di applicazioni BlackBerry si caricherà e apparirà la nota interfaccia degli smartphone BlackBerry. Allo stesso tempo le esistenti applicazioni Windows Mobile dell’apparecchio verranno mantenute, consentendo all’utente di alternare l’uso in modo rapido e veloce tra le applicazioni Windows Mobile e quelle della suite BlackBerry.
“La decisione di RIM di estendere il proprio supporto ai dispositivi Windows Mobile avrà un impatto positivo su clienti, sviluppatori e operatori”, ha affermato Carrie MacGillivray, Senior Analyst, Mobile Enterprise Network Services, IDC. “Sicurezza, maneggevolezza, facilità d’uso, copertura internazionale, efficienza del network, supporto per le applicazioni mobile, integrazione back-end e selezione degli apparecchi sono tutti fattori importanti per una piattaforma wireless e RIM continua ad investire nella piattaforma BlackBerry sotto tutti i punti di vista“.
“AT&T e RIM hanno condiviso una lunga storia di successo fornendo ai propri clienti prodotti e servizi innovati. AT&T è leader globale nella fornitura delle soluzioni wireless BlackBerry e siamo entusiasti di poter collaborare con RIM per un’occasione così importante”, ha affermato Michael Woodward, Executive Director, Mobile Professional Solutions di AT&T. “Il mercato dell’email e altre applicazioni wireless sta crescendo rapidamente e riteniamo che il servizio esteso offerto da RIM per Windows Mobile, che comprende il software BlackBerry ricco di nuove funzionalità e facile da usare, sia un altro elemento positivo che rafforzerà ulteriormente l’immagine positiva che i clienti hanno della piattaforma BlackBerry”.
I vantaggi principali offerti dalla scelta di implementare la suite di applicazioni BlackBerry su apparecchi Windows Mobile includono:
-
Tutte le funzioni a valore aggiunto offerte dalle applicazioni BlackBerry, tra cui l’email, il telefono, i messaggi di testo, il browser internet, la messaggistica istantanea, l’organizer, uniti ad interfaccia utente e ad un’esperienza di messaggistica uniformi.
-
La tecnologia “push”di BlackBerry – Gli aggiornamenti di messaggi e informazioni vengono inviate direttamente sull’apparecchio Windows Mobile, consentendo così agli utenti di rispondere tempestivamente a colleghi, clienti, amici e famiglia.
-
Supporto del BlackBerry Mobile Data System (BlackBerry MDS) che permette alle organizzazioni di sviluppare le proprie applicazioni BlackBerry o utilizzare applicazioni BlackBerry di terze parti compatibili sia con gli apparecchi Windows Mobile che con gli smartphone BlackBerry.
-
Supporto di vari metodi di input delle informazioni tra cui la possibilità di utilizzare la tastiera QWERTY, la navigazione a 5-direzioni, le funzioni touch screen e le penne stylus in modo che gli utenti possano continuare a sfruttare le funzionalità hardware dei loro apparecchi Windows Mobile.
-
Supporto BlackBerry Internet Service, che fornisce la push email utilizzando fino a 10 account diversi (compresi i più noti account ISP), la visualizzazione degli allegati e il web browsing ottimizzando l’efficienza wireless.
-
Supporto BlackBerry® Enterprise Server, che si integra totalmente con Microsoft Exchange, IBM Lotus Domino o Novell GroupWise per fornire accesso sincronizzato, wireless e push-based sia alle email che agli altri dati aziendali garantendo i più avanzati aspetti di sicurezza, l’applicazione delle policy IT in modalità wireless e efficienza wireless ottimizzata.