IP NGN: da Cisco nuove funzionalità wireless 3G aziendali. Ancora più connettività e integrazione dei servizi

di |

AT&T, Sprint, Telefónica Móviles España e Verizon Wireless sono le prime a testare le innovazioni Cisco IP NGN

Mondo


Cisco Systems

Cisco ha recentemente annunciato significativi ampliamenti wireless ai propri ISR (Integrated Services Router), integrando connettività wireless di terza generazione (3G) e raddoppiando la scalabilità del supporto wireless LAN (local-area network). Tale soluzione è parte integrante dell’architettura Cisco IP NGN (Internet Protocol Next-Generation Network) e consente ai service provider di offrire connettività wireless 3G alle filiali aziendali che necessitano di un accesso ad elevata disponibilità alle applicazioni critiche aziendali attraverso una rete WAN (wide-area network).

Quattro tra i principali operatori mondiali di rete mobile – AT&T, Sprint, Telefónica Móviles e Verizon Wireless – hanno testato la nuova soluzione 3G Wireless WAN HWIC (High-Speed Interface Card) per i propri utenti aziendali. Schede separate supportano reti GSM (Global System for Mobile Communications) e CDMA (Code Division Multiple Access).

Tale soluzione integrata permette ai service provider di incrementare l’adozione di servizi 3G particolarmente remunerativi grazie a un’ampia gamma di servizi resi possibili dalla combinazione della soluzione 3G Wireless WAN HWIC e dei router Cisco ISR (Integrated Services Router) – la piattaforma di riferimento per la distribuzione di servizi gestiti in grado di potenziare le filiali. Con oltre 2 milioni di unità vendute, Cisco ISR conta una significativa base di installato comprese le filiali e le piccole medie imprese. Una tale diffusione prospetta agli operatori 3G un vasto mercato potenziale per offrire nuovi servizi tra cui:

  1. Servizio di failover WAN automatico per la continuità del business

  2. Accesso a banda larga supplementare qualora il link WAN primario sia sovrautilizzato

  3. Connettività WAN primaria rapidamente implementabile per i siti temporanei e le aziende che richiedono portabilità

  4. Connettività WAN primaria rapidamente implementabile per le postazioni remote e che non hanno un’infrastruttura wireline

“Le aziende e filiali con meno di 100 impiegati porranno trarre notevole beneficio dall’utilizzo di applicazioni wireless 3G”, ha dichiarato Tere’ Bracco, Senior Research Director for Enterprise di Current Analysis. “Infatti, per le piccole imprese e i comuni che necessitano di un’installazione in tempi rapidi o di connettività temporanea, o che si trovano a dover affrontare situazioni in cui la connessione via terra non è possibile, il wireless 3G permette di rendere operative nuove sedi in modo rapido ed economico. Utilizzando i servizi integrati disponibili con i Cisco Integrated Services Router, la soluzione Cisco 3G Wireless WAN HWIC può anche supportare comunicazioni istantanee e mobile durante eventi disastrosi e guasti”.

Collaborando con Cisco, gli operatori di rete mobile possono rendere disponibili i propri servizi WAN 3G per un’ampia tipologia di grandi aziende e piccole e medie imprese che intendono usufruire di una maggiore flessibilità e della disponibilità di applicazioni business all’interno dell’azienda.

“La soluzione Cisco 3G Wireless WAN HWIC andrà a complementare i servizi di connettività Wireless WAN di AT&T per fornire ai nostri clienti un vero e innovativo collegamento di backup wireless a banda larga integrato nei router Cisco ISR che già possiedono”, ha dichiarato Jeff Bradley, Vice President of Wireless Business Data Services, AT&T. “Questo tipo di soluzione che integra rete cablata e wireless è all’avanguardia nel nostro settore e siamo lieti di essere parte di una simile innovazione. La nostra offerta congiunta AT&T e Cisco sarà accolta molto favorevolmente da quei clienti che vogliono essere certi che il flusso delle informazioni critiche sia continuo, a prescindere dalla situazione contingente”.

“L’offerta di servizi resa possibile grazie all’introduzione della soluzione Cisco 3G Wireless WAN HWIC è parte integrante del nostro impegno nel fornire soluzioni convergenti e mobile ai nostri clienti aziendali e della PA attraverso le nostre reti Mobile Broadband e IP leader di mercato”, ha dichiarato Tony Krueck, Vice President of Product Management and Development di Sprint. “La stretta collaborazione tra Sprint e Cisco offrirà presto agli utenti aziendali la flessibilità di una rapida implementazione della connettività quando e dove sia necessaria, e al contempo offrirà un accesso sicuro alle applicazioni critiche al fine di assicurare continuità del business”.

“Con il trial del Cisco 3G Wireless WAN HWIC stiamo lavorando a una soluzione convergente fisso-mobile in cui l’accesso mobile 3G potrebbe essere utilizzato come opzione di back-up, migliorando le opzioni di back-up “, ha commentato Alfonso Perea, Manager of Iinteractive Service Development di Telefonica Móviles España. “D’altra parte, l’accesso mobile 3G potrebbe rappresentare un’alternativa all’accesso principale a seconda delle condizioni ambientali e delle necessità espresse dal cliente”.

“Stiamo continuando ad ampliare le nostre reti EV-DO ed EV-DO Rev A e a fronte della richiesta da parte di utenti professionali ed aziendali di maggiori opzioni di linee di backup per garantire una connettività completa, la soluzione di accesso 3G Wireless WAN di Cisco è particolarmente adatta a soddisfare tale necessità”, ha dichiarato Cindy Patterson, Vice President of Enterprise Eata Sales di Verizon Wireless. “Inoltre, la soluzione Cisco 3G Wireless WAN HWIC ci aiuta a far sì che i nostri clienti aziendali ottengano risparmi economici e accrescano l’efficienza con importanti ricadute sullo sviluppo delle loro attività”.

Cisco ha annunciato anche nuove funzionalità che permettono la distribuzione di applicazioni aziendali su infrastrutture cablate o wireless, o nel momento di passaggio tra le due. Insieme, tali funzionalità confermano la validità delle funzionalità wireless e dei servizi integrati offerti dagli ISR, rispetto a qualsiasi altro router specifico per le filiali o le aziende.

Il nuovo Cisco Wireless LAN Controller Module (WLCM) permette di aumentare il numero di access point supportati direttamente dal router senza apparati esterni aggiuntivi, ed è quindi in grado di gestire centralmente fino a 8 o 12 access point. Questo prodotto abilita una copertura WLAN sicura, solidità del servizio e mobilità nei grandi uffici, così come una maggiore sicurezza, funzionalità voce, servizi di accesso per gli utenti ospiti e servizi di localizzazione. Inoltre, grazie al supporto di un più elevato numero di access point, aumenta l’efficienza operativa e viene semplificata la gestione dell’IT nelle sedi remote.

La Voice over WLAN (VoWLAN) è abilitata grazie all’integrazione del modulo WLCM, che abilita sicurezza e continuità nel trasporto voce attraverso l’intero spazio aziendale oggetto dell’installazione. Le problematiche di latenza, tipiche delle installazioni VoWLAN sono diminuite grazie al supporto del protocollo LEAP (local authentication access protocol) da parte del modulo WLCM.

Grazie all’integrazione di funzionalità di routing, switching, sicurezza, WLAN (wireless local-area network) altamente sicura, VPN (virtual private network), voice over WLAN (VoWLAN) e ora anche funzionalità wireless WAN su una singola piattaforma di servizi integrati, Cisco è la prima azienda ad offrire interoperabilità del servizio ai clienti, efficienza operativa e protezione degli investimenti accelerando al contempo l’implementazione delle applicazioni e riducendo il costo e la complessità della rete.

“AT&T, Sprint, Telefónica Móviles España e Verizon Wireless sono all’avanguardia nella fornitura di servizi avanzati 3G per la creazione di una vera e propria “filiale wireless avanzata”, ha aggiunto Ian Pennell, Senior Vice President e General Manager dell’Access Routing Technology Group di Cisco. “Grazie all’integrazione della soluzione Cisco 3G Wireless WAN HWIC direttamente all’interno dei propri router integrati, Cisco sta favorendo l’adozione di servizi 3G aziendali tramite gli operatori di rete mobile nostri partner”.

La disponibilità della soluzione Cisco 3G Wireless WAN HWIC è prevista per l’inizio dell’estate 2007. La disponibilità del nuovo Cisco Wireless LAN Controller che supporta fino a otto o 12 access point è prevista all’inizio di maggio 2007. Il client Nokia Intellisync VoWLAN per I telefoni Nokia E-series sarà disponibile da Cisco agli inizi di maggio 2007.

Leggi le altre notizie sull’home page di Key4biz