Key4biz

Endemol: Lagardère abbandona la gara. Si riduce il numero dei pretendenti alla casa del ‘Grande Fratello’ 

Europa


Esce dalla corsa per Endemol il gruppo editoriale francese Lagardère. L’amministratore delegato della società, Arnaud Lagardère, ritiene che l’acquisto di Endemol sia “…troppo rischioso e troppo caro” per il suo gruppo.

L’Ad lo ha dichiarato al settimanale Le Point nel numero oggi in edicola, sottolineando come Endemol “…poggi sui suoi soli manager“.

“…Se se ne andassero, il deprezzamento sarebbe terribile“, ha commentato.

 

Tra i gruppi interessati all’acquisto della società olandese di format Tv di successo, come il ‘Grande Fratello’, anche Mediaset e il gruppo De Agostini.

Le due società italiane fanno parte di quei sei potenziali offerenti selezionati dall’operatore tlc sugli oltre 20 che avevano manifestato interesse per Endemol.

Tra le cordate rimaste in corsa, un portavoce di Cyrte Investment, che fa capo a John de Mol, ha confermato che la società è stata ammessa alla seconda fase in cordata con Mediaset e Goldman Sachs. De Mol, ex socio e cofondatore della società, ha sempre ammesso i colloqui in corso con la società televisiva italiana per rilevare Endemol. La società di investimenti di de Mol aveva già confermato a giugno 2006 l ‘interesse per il gruppo, ma non l’esistenza di trattative.

 

Un’altra cordata è guidata dal fondo Apax Partner mentre una terza è composta dal fondo di private equity Pai Partners e Stephane Courbit, capo delle operazioni Endemol in Francia. Le sei cordate dovranno presentare un’offerta entro il mese prossimo.

 

A inizio marzo la spagnola Telefonica aveva riferito che puntava a cedere il 75% di capitale che controlla in Endemol, il cui valore è stimato a 2,6 miliardi di euro.

La società spagnola conta di incassare dalla cessione circa 3 miliardi di euro, una cifra ben al di sotto dei 5,5 miliardi pagati per acquistare il gruppo.

Endemol, fondata nei primi anni Novanta da John de Mol e Joop van den Ende, è dal 2000 di proprietà del gruppo telefonico spagnolo.

Il 22 novembre 2005, Telefonica ha collocato in Borsa il 22,3% della società di format e ha indicato ultimamente di voler cedere la sua restante partecipazione considerandola non più strategica.

 

Inoltre, nei mesi scorsi Endemol ha deciso di procedere al riacquisto di Endemol France, per circa 450 milioni di euro, una operazione di razionalizzazione della struttura che, secondo gli analisti, serve a creare una società unica, più semplice da cedere.

 

Secondo indiscrezioni di stampa la conclusione dall’asta dovrebbe giungere a maggio.

Exit mobile version