Italia
Xaltia, società forte sul mercato dei servizi a valore aggiunto per telecomunicazioni, broadband e digital new media, è il motore tecnologico del nuovo servizio che porterà sui cellulari TIM il Gr1 della Rai.
Da oggi 16 aprile sarà possibile ascoltare il Gr1 sul proprio telefonino collegandosi al portale wap “Rai… con te“, sviluppato da Xaltia e attivato a febbraio in occasione della 57esima edizione del Festival di Sanremo. Dodici sezioni in tutto (di cui tre sportive), dalle otto del mattino all’una di notte.
Luca Tomassini, Presidente e amministratore delegato del gruppo, ha dichiarato che “Xaltia, attraverso il proprio centro servizi VAS multimediali, continua la sua marcia verso l’innovazione per offrire agli operatori di telecomunicazioni mobili il meglio della tecnologia a livello mondiale e i servizi più rivoluzionari, con l’obiettivo di rendere il telefonino sempre più un compagno per tutti gli usi”.
“Con il lancio del servizio mobile Gr1 Rai – ha sottolineato Tomassini – confermiamo la nostra vocazione ad essere leader e a bruciare le tappe dell’evoluzione del mercato. Con TIM, siamo stati i primi a lanciare il servizio di video on demand in Italia e tra i primi in Europa; siamo stati i primi a offrire il calcio, il cinema e l’intrattenimento sui telefonini“.
“Oggi – ha concluso il presidente di Xaltia – le nostre piattaforme di distribuzione multicanale, consentiranno a RAI di poter diffondere i propri contenuti audio su milioni di utenti che possiedono un telefono cellulare”.
Il nuovo servizio, attivato in collaborazione con la Direzione sviluppo e coordinamento commerciale della Rai e la Direzione Produzione Radio , sarà al momento disponibile solo per i clienti TIM, ma a breve sarà accessibile anche sulle piattaforme degli altri operatori interessati.
Questa nuova iniziativa si inserisce nel processo di rinnovamento del Gr e di Radiouno, anche sul versante multimediale, fortemente voluto dal Direttore Antonio Caprarica.
Il Portale wap di “Rai… con te” offre diversi tipi di contenuti fruibili direttamente in modalità streaming o scaricabili sul cellulare. Il servizio consente di navigare attraverso diverse tipologie di contenuti e servizi basati su programmi e archivio Rai, e di guardare, scaricare e regalare contenuti di proprio gradimento.
Xaltia è una società partecipata dal gruppo Franco Bernabè, dal fondo The Golden Mouse e da Luca Tomassini & Partners. Ogni giorno milioni di utenti, media company, content provider e broadcaster radiotelevisivi utilizzano i servizi, piattaforme tecnologiche e le affermate applicazioni di Xaltia, che si pone come testa di ponte tra il mondo delle tlc mobili, broadband, televisione e web, offrendo prodotti e soluzioni applicative.
Altra notizia è che Green Media, media company di Xaltia, gestirà il servizio per tutti gli operatori italiani di telefonia mobile (TIM, Wind, Vodafone e H3G) per l’emittente televisiva MTV, denominato MTV – TRL Awards. Si tratta di un servizio sviluppato in collaborazione con MTV per il format televisivo TRL Awards in onda dal 14 aprile 2007 che fornirà ai telespettatori, la possibilità di esprimere un voto sui migliori 5 video trasmessi da MTV. Nel corso della trasmissione televisiva, verrà lanciata una sessione di voting durante il quale il cliente sarà invitato ad esprimere una preferenza tra 5 contenuti proposti.
Green Media ha anche sviluppato per FOX International Channels Italy il lancio della nuova serie Boris, prima produzione italiana di Fox, sui new media attraverso una strategia convergente e multicanale.
La media company ha creato anche un blog focalizzato sul “making of” della serie dove gli utenti hanno innescato una conversazione sulla produzione attraverso anticipazioni, contenuti esclusivi, interviste al regista, agli autori ed altre figure chiave del processo di creazione di Boris.