Italia
Il Comune di Roma fornisce servizi pubblici all’intera città, suddivisa in 19 municipalità. Un totale di 26.000 dipendenti allocati in 33 dipartimenti, dall’amministrazione alla viabilità ai servizi sociali, al servizio della popolazione romana composta da circa 4 milioni di persone.
Per l’Amministrazione Comunale, la sfida da giocare riguarda il mantenimento dell’alto livello dei servizi al cittadino e la contemporanea capacità di contenere i costi per rispettare i budget comunali.
Al fine di ridurre sia il livello di manualità operativa che i costi di indebitamento, il Comune di Roma aveva bisogno di monitorare in modo chiaro e in tempo reale le proprie esigenze di liquidità, in modo da contrarre prestiti solo al momento di un’effettiva necessità.
Si è deciso quindi di adottare un nuovo sistema ERP (Enterprise Resource Planning), basato su un’infrastruttura stabile, scalabile e di elevate prestazioni.
Dopo aver riunito tre sistemi contabili separati nel software SAP, il Comune di Roma sta attualmente sviluppando tecniche avanzate di integrazione documentale, al fine di ridurre il flusso cartaceo interno, automatizzare i pagamenti, le entrate e la raccolta di dati finanziari.
Circa 1.300 persone utilizzano un browser web per accedere alle applicazioni SAP installate sulla piattaforma System p di IBM, le quali offrono una visione integrata di tutte le attività finanziarie del Comune di Roma.
La IBM ha prestato assistenza e servizi per lo sviluppo e la realizzazione della nuova soluzione.
Le componenti chiave della nuova soluzione sono state:
-
Applicazioni – SAP R/3 4.6C, che utilizza i componenti FI, CO, AA, PS, MM, TR e REM, SAP per il Settore Pubblico, SAP NetWeaver BI, SAP SEM, Credit Line
-
Hardware – Server IBM System p
-
Software – Database AIX® 5.2, Oracle
-
Servizi – IBM Global Business Services
L’integrazione di tutte le operazioni contabili consente di ridurre il lavoro manuale della Ragioneria, tagliare i costi dell’amministrazione e attuare una gestione finanziaria più efficiente, che si riflette in un miglior servizio ai cittadini.
Inoltre, introducendo i pagamenti automatizzati gestiti direttamente dalle applicazioni SAP, si punta ad eliminare il problema fisico della gestione cartacea, il che implica l’introduzione e l’uso della firma digitale. I pagamenti automatizzati con autorizzazione digitale non solo producono un risparmio di tempo per il personale, ma consentono anche un’accurata tracciatura finanziaria. Inoltre, tutti i dati relativi ai pagamenti sono condivisi tra le applicazioni SAP, riducendo il margine di errore.
Con l’introduzione di nuovi servizi, si prevede un aumento del numero di utenti. La piattaforma hardware System p di IBM consentirà di controllare al meglio questa evoluzione, gestendo i maggiori carichi di sistema che si potranno verificare in futuro.
La migliorata gestione finanziaria sta portando ad un riduzione dei costi dei prestiti presso il Comune di Roma. La nuova applicazione SAP “Linea di Credito”, pienamente integrata con il software di contabilità SAP, pianifica la reale esigenza di denaro, consentendo al Comune di prendere in prestito solo ciò che è necessario, al momento giusto; ciò riduce i prestiti aperti presso le banche, tagliando significativamente l’importo degli interessi giornalieri.
La scalabilità e l’affidabilità delle soluzioni System p di IBM permettono al Comune di utilizzare lo stesso sistema per diverse aree dell’Amministrazione, senza dover sostenere spese aggiuntive, consentendo in prospettiva futura di potenziare i servizi ai cittadini.