Europa
Blyk, operatore di telefonia mobile paneuropeo gratuito destinato ai giovani e finanziato dalla pubblicità, ha scelto Nokia Siemens Networks per la fornitura, la realizzazione e l’hosting del suo core network.
Nel suo primissimo accordo di hosting come operatore completo di telefonia mobile virtuale (MVNO), Nokia Siemens Networks ospiterà l’intera gestione del core network di Blyk, consentendole di utilizzare per intero il proprio bagaglio tecnologico e di esperienza, evitando investimenti in infrastrutture.
Il contratto è stato sottoscritto inizialmente dalla Nokia. Il servizio di Blyk si basa su un modello di finanziamento pubblicitario. Blyk consente agli utenti di 16-24 anni di telefonare e di inviare messaggi SMS gratuitamente, in quanto finanziata attraverso la pubblicità inviata direttamente sui loro telefonini. Blyk fornirà inizialmente i suoi servizi di telefonia mobile nel Regno Unito, per poi espandersi agli altri Paesi Europei.
Il lancio è previsto per la metà del 2007.
“Blyk apporta al settore della telefonia mobile un’innovazione completa, mai realizzata in precedenza”, ha affermato Kai Friman, Responsabile del Member Operations di Blyk. “Ecco perché partire con il piede giusto è estremamente importante. Riponiamo la massima fiducia nelle capacità di Nokia Siemens Networks nel fornire alla nostra società una soluzione di Hosting completa, unita al suo stile unico nel gestire il business”.
“Questo nostro primo contratto di hosting per un’intera core network, rappresenta un passo estremamente stimolante per Nokia Siemens Networks” ha affermato Olli Oittinen, responsabile della Solutions Sales Management di Nokia Siemens Networks.
“L’accordo – ha aggiunto – non solo mette in evidenza il vero spirito pionieristico di aziende come Blyk, ma focalizza al meglio la nostra attenzione sul mercato MVNO e sulle opportunità di accordi di hosting in generale. Ci stiamo impegnando al massimo per fornire una gamma completa di soluzioni di hosting e guardiamo a questo business come ad una possibilità molto interessante per i MVNO e per gli altri operatori. La dimostrazione è questo innovativo contratto con Blyk”.
In base all’accordo di hosting Nokia Siemens Networks fornisce l’intero core network a Blyk, incluso il softswitching mobile. L’hosting è uno dei principali strumenti che aiutano gli operatori ad incrementare le proprie attività alla luce della sempre più impegnativa concorrenza e della crescente complessità tecnologica. L’hosting viene affiancato ai Servizi Gestiti per costituire uno dei principali pilastri della importante business unit Service di Nokia Siemens Networks.
Nokia Siemens Networks è uno dei protagonisti dei Servizi Gestiti e delle attività di hosting con oltre 160 contratti in tutto il mondo.
Grazie al suo innovativo modello di business, Blyk rappresenta per gli inserzionisti, Blyk è un importante media channel per la telefonia, offrendo un coinvolgimento diretto con un pubblico giovane, con un feedback in tempo reale.
La società è stata fondata nel 2006 da Pekka Ala-Pietilä e Antti Öhrling ed ha uffici a Helsinki, Finlandia e a Londra, Regno Unito.
Blyk sarà lanciato prima in Gran Bretagna a metà 2007 e poi in altri mercati.