Key4biz

Endemol: sei le cordate in fase finale. Mediaset e De Agostini restano in corsa  

Europa


Mediaset e De Agostini sarebbero nella ristretta rosa di player in gara per aggiudicarsi Endemol, la società olandese di format televisivi in mano alla spagnola Telefonica. Le due società italiane fanno parte di quei sei potenziali offerenti selezionati dall’operatore tlc sugli oltre 20 che avevano manifestato interesse per Endemol. E’ quanto scrivono oggi il Wall Street Journal e il Financial Times, citando fonti vicino al dossier.

 

Tra le cordate rimaste in corsa, un portavoce di Cyrte Investment, che fa capo a John de Mol, ha confermato che la società è stata ammessa alla seconda fase in cordata con Mediaset e Goldman Sachs. De Mol, ex socio e cofondatore della società, ha sempre ammesso i colloqui in corso con la società televisiva italiana per rilevare Endemol. La società di investimenti di de Mol aveva già confermato a giugno 2006 l ‘interesse per il gruppo, ma non l’esistenza di trattative.

Un’altra cordata è guidata dal fondo Apax Partner mentre una terza è composta dal fondo di private equity Pai Partners e Stephane Courbit, capo delle operazioni Endemol in Francia. Le sei cordate dovranno presentare un’offerta entro il mese prossimo.

 

Telefonica conta di incassare dalla cessione circa 3 miliardi di euro, una cifra ben al di sotto dei 5,5 miliardi pagati per acquistare il gruppo.

Endemol, fondata nei primi anni Novanta da John de Mol e Joop van den Ende, è dal 2000 di proprietà del gruppo telefonico spagnolo.

Il 22 novembre 2005, Telefonica ha collocato in Borsa il 22,3% della società di format e ha indicato ultimamente di voler cedere la sua restante partecipazione considerandola non più strategica.

 

Inoltre, nei mesi scorsi Endemol ha deciso di procedere al riacquisto di Endemol France, per circa 450 milioni di euro, una operazione di razionalizzazione della struttura che, secondo gli analisti, serve a creare una società unica, più semplice da cedere.

 

La vendita di Endemol si inserisce in una serie di possibili dismissioni allo studio da parte del gruppo spagnolo: tra queste rientra Airwave, la radio della controllata O2 in Gran Bretagna, e il 10% circa detenuto in Portugal Telecom.

Exit mobile version