Ascoltare per Innovare: a Verona un’Open Space Technology per discutere di PA e Imprese

di Raffaella Natale |

Il primo evento del progetto Ascoltare per Innovare si svolgerà il 12 aprile 2007, presso la Fiera di Verona - Saloni Margherita 1 e 2 - Viale del lavoro, 8, con il supporto dell'Università.  

Italia


Open Space Technology

Si parlerà di “PA & Imprese“, primo appuntamento dell’iniziativa “Ascoltare per Innovare“, il prossimo 12 aprile a Verona. L’evento, promosso dal Dipartimento della Funzione Pubblica – Ufficio per l’Innovazione nelle Pubbliche Amministrazioni attraverso il Programma Cantieri – sarà dedicato all’approfondimento del rapporto tra pubbliche amministrazioni e mondo produttivo.

 

Inizialmente, il progetto prevede tre incontri su altrettanti temi: PA & Imprese (che si svolgerà a Verona), PA & Territorio (che si terrà a Roma) e Qualità dei servizi pubblici (Napoli). A ciascun evento saranno chiamati a partecipare circa 150 interlocutori qualificati.

Si tratta di rappresentanti del mondo delle amministrazioni pubbliche (direttori generali, dirigenti attività produttive e sportelli unici, responsabili pianificazione strategica e urbanistica), delle organizzazioni sindacali, delle associazioni di categoria (Confindustria, Confcommercio, Confartigianato, etc.), Camere di Commercio e Agenzie di sviluppo del territorio. Tutti costoro cercheranno di esplorare quale ruolo può avere la PA per favorire la crescita delle imprese del nostro Paese.

 

La mission di questo appuntamento è quella di individuare i possibili percorsi di miglioramento della competitività del Paese e coinvolgerà rappresentanti del mondo delle amministrazioni pubbliche, delle associazioni di rappresentanza degli enti locali, delle organizzazioni sindacali, delle associazioni di categoria, delle Camere di Commercio e delle Agenzie di sviluppo del territorio.

La giornata verrà organizzata secondo la moderna metodologia dell’Open Space Technology (OST), che consente di creare uno spazio aperto di confronto e discussione tra i numerosi partecipanti.

 

L’OST è stato sperimentato negli ultimi vent’anni in differenti Paesi del mondo, impiegato nella gestione di gruppi composti da 5 a 2000 persone, in conferenze della durata di una, due o tre giornate. Si tratta di una metodologia fortemente innovativa e in tempi relativamente brevi si produce un documento riassuntivo di tutte le proposte/progetti elaborati dal gruppo, l’instant Report. Documento che oltre alla sua utilità pratica diviene testimonianza di un lavoro fatto e garante degli impegni presi.

 

La conclusione della giornata sarà segnata dall’elaborazione istantanea delle Proposte per l’innovazione, che raccoglieranno tutti gli spunti emersi nel corso dell’incontro.

 

Promosso dal Dipartimento della Funzione Pubblica e finalizzato all’individuazione e promozione di nuovi strumenti volti a favorire l’evoluzione dei processi organizzativi delle pubbliche amministrazioni, ‘Cantieri‘ è una rete integrata di servizi e soluzioni di assistenza e supporto, rivolti a cittadini, imprese, istituzioni ed enti. L’intenzione comune è volta a promuovere iniziative e realizzare progetti d’innovazione sostenibili volti al miglioramento gestionale della cosa pubblica.

 

I partner che sostengono Cantieri attraverso un’insieme di iniziative convergenti con la propria attività di fondo, sono numerosi e di rilievo. Il progetto è comunque aperto anche a nuovi sostenitori, sia pubblici che privati, che possono associarsi predisponendo dei piani di lavoro in collaborazione con il Dipartimento della Funzione Pubblica.

Leggi le altre notizie sull’home page di Key4biz

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2024 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia